Computer e mal di testa: quando fare le giuste pause

di Redazione

» Salute » Computer e mal di testa: quando fare le giuste pause

Computer e mal di testa: quando fare le giuste pause

| giovedì 16 Maggio 2019 - 19:11

Trascorrere troppe ore davanti agli schermi di pctablet e smartphone può predisporre all’insorgenza di un attacco di cefalea, ma non costituisce un fattore determinante per lo sviluppo del mal di testa.

In altre parole, usare a lungo il computer e altri dispositivi tecnologici facilita l’insorgenza della cefalea peggiora la situazione, ma non rappresenta la causa principale del problema.

Interazione di più elementi

Le cefalee primarie non sono quasi mai indotte da un’unica causa. Il mal di testa, infatti, è il risultato della combinazione di elementi diversi: predisposizione geneticaalterazioni organiche (interne all’organismo) e fattori scatenanti (esterni all’organismo).

Alcuni accorgimenti

L’eccessiva stimolazione luminosa o sonora, la postura assunta davanti al monitor del computer e il fatto di fissarlo a lungo possono favorire gli attacchi di mal di testa nelle persone predisposte.

Per evitare che l’uso del pc contribuisca alla cefalea basta prendere alcune precauzioni. Innanzitutto, è importante fare alcune pause nelle ore di utilizzo del computer (indicativamente 10 minuti ogni 2 ore). Per non costringere schiena, collo e capo in posizioni innaturali è bene assicurarsi che tutta la colonna vertebrale aderisca perfettamente allo schienale della sedia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820