Cannes 2019, il programma della quarta giornata

di Redazione

» Intrattenimento » Cinema » Cannes 2019, il programma della quarta giornata

Cannes 2019, il programma della quarta giornata

| venerdì 17 Maggio 2019 - 12:26

Continua senza sosta la 72° edizione del Festival di Cannes. La quarta giornata, quella del 17 maggio, è dedicata a Pedro Almodóvar. Sulla Croisette infatti sbarca il film “Dolor y Gloria” insieme al suo cast di celebrità.

Il programma della giornata è molto intenso. Previste anche la proiezione di “Little Joe”, film di Jessica Hausner, e la presentazione fuori concorso di “Too Old to Die Young – North of Hollywood, West of Hell” di Nicolas Winding Refn.

Un omaggio a Stanley Kubrick. Nella sezione “Cannes Classic”, infatti è in programma la proiezione del capolavoro “Shining”. Luca Guadagnino inoltre presenterà alla Quinzaine des Réalisateurs il suo nuovo cortometraggio, “The Staggering Girl”.

I film in concorso

Cresce l’attesa sulla Croisette per Pedro Almodóvar, che presenterà alle ore 19:30 al Grand Théatre Lumière il suo nuovo film “Dolor y Gloria”.

Il film ripercorre la vita del regista Salvador Mallo, interpretato da Antonio Banderas, che, ricordando gli episodi salienti della sua esistenza, sente l’esigenza di incontrare di nuovo tutti i suoi protagonisti. Tra questi spicca l’interpretazione di Penélope Cruz.

Venerdì 17 maggio è anche la giornata dedicata alla seconda delle quattro registe in gara, Jessica Hausner. Con “Little Joe” la regista racconta la storia di una madre single, impiegata in un’azienda che lavora sui semi per sviluppare nuove specie. Tra queste c’è un fiore cremisi molto bello e speciale, con effetti curativi, che rende felice chi lo possiede. La piantina portata a casa e ribattezzata “Little Joe” rivela però alcuni inquietanti effetti. La proiezione è prevista alle ore 16:30 presso il Grand Théatre Lumière.

Tra i film già presentati, secondo quanto specificato da SkyTg24, saranno riproposti “Sorry We Missed You” di Ken Loach (ore 8:30 Grand Théatre Lumière; ore 22, Soixantième Theatre) e “Atlantique” di Mati Diop (ore 8:30, Soixantième Theatre; ore 13:45, Grand Théatre Lumière).

“Un Certain Regard”

Per la sezione “Un Certain Regard” , oggi è il debutto di “The Climb” di Michael Angelo Covino. Il film racconta la storia di due migliori amici, il cui legame viene turbato quando uno dei due si fidanza. La proiezione è prevista per le ore 8:30 e per le 20 al Debussy Theatre.

E’ il turno anche di “Papicha” di Mounia Meddour. Si tratta di una storia che racconta la vita della giovane Nedjma, 18 anni: appassionata di moda, rifiuta di farsi mettere i bastoni tra le ruote dai tragici eveni della guerra civile algerina. Proiezioni alle ore 11 e alle ore 14 al  Debussy Theatre..

Saranno inoltre riproiettati: “Les Hirondelles De Kaboul” (ore 14, Bazin Theatre), “Beanpole” (ore 16:45, Soixantième Theatre)

Le altre sezioni

Per i film fuori concorso, oggi è il giorno di “Too Old to Die Young – North of Hollywood, West of Hell” di Nicolas Winding Refn. Il detective Martin Jones conduce una doppia vita: da una parte uomo della legge, dall’altra killer a pagamento. L’incontro con il vigilante Viggo lo manda però in crisi. La proiezione del film è programmata per le 22:30 al Grand Théatre Lumière.

La terza giornata ha avuto come protagonista “Rocketman” di Elton John, che sarà nuovamente proiettato alle ore 11 al Grand Théatre Lumière e alle ore 14 al Soixantième Theatre. La sezione “Cannes Classics” invece renderà omaggio a Stanley Kubrick con “Shining”: appuntamento alle 22:45 al Debussy Theatre.

Nella stessa categoria, alle ore 14 nel Buñuel Theatre si potrà assistere a “A tanú” di Péter Bacsó, mentre alle ore 16:15 sarà la volta di “Dao Ma Zei” di Zhuangzhuang Tian. Nella stessa sezione saranno proposti “Tetri Karavani” di Eldar Shengelaia e Tamaz Meliava (ore 18:15, Buñuel Theatre) e “Making Waves: The Art of Cinematic Sound” di Midge Costin (ore 20:15, Buñuel Theatre). Per gli “Special Screenings” toccherà invece a “La Cordillera de los sueños” di Patricio Guzmán.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820