Piante aromatiche e ortaggi da coltivare in casa senza difficoltà

di Redazione

» Intrattenimento » Piante aromatiche e ortaggi da coltivare in casa senza difficoltà

Piante aromatiche e ortaggi da coltivare in casa senza difficoltà

| venerdì 17 Maggio 2019 - 11:03

Sono tante le piante aromatiche e gli ortaggi che si possono coltivare in casa senza grosse difficoltà. Non abbiamo tutti il pollice verde, quindi, ManoMano.it, eCommerce di fai da te e giardinaggio, ha stilato per noi una classifica in ordine crescente di difficoltà. Basta seguire i consigli di Mano.Mano.it.

Coltivare in casa senza difficoltà

1 Lattuga – La lattuga è una delle verdure più semplici da piantare e coltivare. Ci sono molte varietà di lattughe, ma si possono sostanzialmente dividere in due grandi famiglie: quelle da cespo e quelle da taglio. In un orto da balcone sono più facili da coltivare quelle da taglio: non necessitano di molto spazio, si possono coltivare semplicemente in un vaso, possono dare soddisfazioni dopo qualche giorno e danno i loro ‘frutti’ più volte nel corso della stagione: qualche seme di lattuga può bastare per tutto il periodo primaverile-estivo. Difficoltà: 1. Periodo di semina: marzo-luglio. Irrigazione: una volta al giorno.

2 Pomodorini – I pomodorini crescono facilmente, basta trovare un giusto angolo al Sole e innaffiarli una volta al giorno. Serviranno alcuni bastoncini di legno con cui sostenere la crescita della pianta. Infatti i pomodori crescono verso l’alto e hanno bisogno di un appoggio per poter sostenere il peso dei frutti. Difficoltà: 1. Periodo di semina: marzo-aprile. Irrigazione: una volta al giorno.

3 Menta – La menta è una delle piante aromatiche più facili da coltivare. E’ capace di resistere molto bene a temperature calde e fredde e non richiede cure particolari. E’ bene piantare i semi a 2-3 centimetri di profondità e posizionare il vaso in un’area ombreggiata. Ricordate anche che la menta è una pianta infestante, meglio lasciare un vaso dedicato, senza affiancarla ad altre piante. Difficoltà: 1. Periodo di semina: maggio. Irrigazione: una volta al giorno.

4 Avocado – Coltivare l’avocado è semplice e al tempo stesso divertente. Uno dei metodi più utilizzati per seminarlo è la moltiplicazione per seme. Per questo procedimento sono necessari un nocciolo di un vecchio avocado, un vasetto e quattro stuzzicadenti. Basterà lavare e asciugare il nocciolo dell’avocado, poi infilzarlo con i quattro bastoncini e riporlo per metà dentro il vasetto pieno d’acqua. Il nocciolo dovrà essere sistemato con la parte più rotonda verso il basso. L’avocado inoltre avrà bisogno di un angolo molto luminoso per crescere. Dopo che la pianta avrà raggiunto i 20-30 centimetri d’altezza, sarà possibile invasarla e attendere i primi frutti. Difficoltà: 2. Periodo di semina: marzo-maggio. Irrigazione: cambiare l’acqua del vasetto ogni due-tre giorni.

5 Salvia – Anche la salvia è un’erba aromatica tra le più facili da coltivare e far crescere. E’ una pianta che ama il caldo e preferisce posizioni molto soleggiate. Attenzione però al vento molto forte quindi posizionatela in un posto riparato. La salvia predilige un ambiente secco, non necessita di annaffiature frequenti, ma bisogna evitare che il terreno diventi completamente asciutto. Difficoltà: 2. Periodo di semina: marzo-aprile. Irrigazione: ogni 2-3 giorni (all’occorrenza).

6 Zucchine – Se si ha a disposizione molto spazio, le zucchine sono una delle verdure che può dare maggiori soddisfazioni. Proprio per via dello spazio necessario, in un orto sul balcone la zucchina in vaso può avere qualche difficoltà a crescere. Cresce in fretta e ha bisogno di poche cure, ma la zucchina si allarga molto quindi, per evitare che la pianta non soffra, sarà necessario metterle in un vaso di almeno 50cm (oppure seminare delle zucchine rampicanti). Difficoltà: 3. Periodo di semina: marzo-aprile. Irrigazione: una volta al giorno.

7 Carote – Il periodo ideale per seminare le carote va da fine febbraio ad agosto, ma se si decide di metterle in vaso è necessario badare ad alcune accortezze per far sì che queste crescano rigogliose e senza ostacoli. Dal momento che la carota cresce e si sviluppa nel terreno, ha bisogno di terra fertile, senza sassi o sassolini che possano modificare la sua forma o bloccarne le dimensioni. Per fare crescere le carote in un orto sul balcone sarà necessario un vaso con una profondità di almeno 25-30 centimetri. Inoltre per garantire una protezione naturale da parassiti, si consiglia di affiancare ai semi due-tre spicchi d’aglio. Difficoltà: 3. Periodo di semina: fine febbraio-agosto. Irrigazione: una volta al giorno 8.

8 Basilico – Il basilico è una delle erbe aromatiche indispensabili in cucina e sicuramente anche una delle più semplici da coltivare ma è una pianta molto delicata che non permette errori. Il basilico teme infatti le temperature molto fredde. Quelle al di sotto dei 10 gradi possono essere addirittura fatali per la pianta. Vuole un’esposizione al Sole e un’irrigazione frequente, ma è al contempo sensibile ai ristagni d’acqua che possono portare facilmente a un soffocamento delle radici. Difficoltà: 3. Periodo di semina: aprile-maggio. Irrigazione: una volta al giorno.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820