Aggiornato alle: 07:17

Indice della salute in Italia, Bolzano, Pescara e Nuoro sul podio

di Redazione

» Cronaca » Indice della salute in Italia, Bolzano, Pescara e Nuoro sul podio

Indice della salute in Italia, Bolzano, Pescara e Nuoro sul podio

| lunedì 20 Maggio 2019 - 12:39
Indice della salute in Italia, Bolzano, Pescara e Nuoro sul podio

Secondo l‘Indice della Salute del Sole 24 Ore, sul podio per miglior livello di salute in Italia si trovano Bolzano, Pescara e Nuoro. Di contro, l’indice assegna la maglia nera a Rieti, con Alessandria e Rovigo penultima e terzultima.

Indice della Salute in Italia

La classifica finale è il risultato della media dei punteggi ottenuti dai diversi territori nei 12 indicatori presi in esame che fotografano tre aspetti fondamentali del benessere della popolazione: alcune performance demografiche registrate negli ultimi anni (ad esempio l’incremento della speranza di vita alla nascita), alcuni fenomeni socio-sanitari (come la mortalità annua per tumore e per infarto e il consumo di farmaci per asma, diabete e ipertensione) e le capacità dei servizi sanitari territoriali (dall’emigrazione ospedaliera alla disponibilità di posti letto e di medici, pediatri e geriatri in rapporto alla popolazione).

Tra le grandi città, Milano e Firenze sono le uniche a comparire nella top ten, che include tre province della Sardegna (Nuoro, Sassari e Cagliari) e due lombarde (oltre a Milano, Brescia). Firenze e Milano sono rispettivamente al 5° e all’8° posto in classifica, quasi 20 posizioni sopra Bari (21°), Torino (24°) e Roma (29°).

Al Sud invece la situazione non è delle migliori secondo la classifica. Se Palermo è al 46° posto, per trovare Napoli si deve arrivare alla posizione numero 72. E Reggio Calabria si piazza al 99° posto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820
info@si24.it