Il ritorno di Fiorello in Rai: “Sì, ma basta con la politica”

di Redazione

» TV » Il ritorno di Fiorello in Rai: “Sì, ma basta con la politica”

Il ritorno di Fiorello in Rai: “Sì, ma basta con la politica”

| lunedì 03 Giugno 2019 - 16:42

Rosario Fiorello annuncia il suo ritorno in Rai ma lo fa sottolineando una piccola nota polemica. “Credo che il male della Rai sia la politica”, ha detto in una intervista su La Repubblica

Il ritorno di Fiorello in Rai: “Sì, ma basta con la politica”

Lo showman saluta Radio Deejay dopo l’esperienza del “Rosario della sera” e annuncia il ritorno sulla tv pubblica. “Credo che il male della Rai sia la politica, ho parlato con diversi dirigenti che mi dicevano di non poterne più ‘non possiamo iniziare un progetto che poi si ferma’. Come può funzionare se cambiano di continuo i vertici? Così un’azienda non può crescere e ti credo che restano gli stessi programmi. Se inizi a lavorare e non hai più gli stessi interlocutori che fai? Stavo per tornare a fare varietà, parlavo col direttore generale Mario Orfeo e con quello di Rai1 Angelo Teodoli. Poi è cambiato tutto. Ora si ricomincia”.

“Non ho la soluzione – aggiunge -. Troppo facile dire: fuori i politici dalla Rai. Voglio fare il mio lavoro e impegnarmi per l’azienda, ci ho lavorato tanto, la sento davvero ‘mamma Rai'”.

Fiorello ha le idee chiare su cosa vorrebbe fare in Rai. “Sto mettendo su una squadra di autori – dice -. So solo che c’è questo canale, RaiPlay. Ho intenzione di intitolare il programma ‘Viva la Rai’, proprio come la vecchia canzone di Renato Zero, come ‘Viva Radio 2’ o ‘Viva Radio Deejay’. Mi sembra che sia un titolo che dia gioia e poi aggiungerei anche Play, con un punto esclamativo. Piccolino”.
L’intento sembrerebbe quello di dare una scossa alla programmazione della tv pubblica, “anche con il rischio di sbagliare, a tentoni, di smuovere le acque. Rischiando. Grazie a Dio c’è ancora attenzione su di me. Ho voglia di cercare nuovi stimoli: il varietà con lo smoking, il papillon e la scrittona ‘Fiorello’ alle spalle l’ho già fatto”.
Sui compensi e le voci che hanno attirato polemiche su Fabio Fazio, Fiorello taglia corto. “Ma ancora non si è parlato di compensi! Prima si deve capire cosa potrò fare”. Una battuta infine sulla possibilità che lo showman siciliano possa prendere il posto di Fabio Fazio su Rai1 il lunedì sera: “Mi fanno così stupido?”.
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820