Dal G20 l’allarme sulla crescita: “Preoccupazione per le guerre commerciali”

di Redazione

» Esteri » Dal G20 l’allarme sulla crescita: “Preoccupazione per le guerre commerciali”

Dal G20 l’allarme sulla crescita: “Preoccupazione per le guerre commerciali”

| domenica 09 Giugno 2019 - 14:15

Dal G20 di Fuluoka un allarme sulla crescita: “Le tensioni commerciali e geopolitiche sono intensificate. Continueremo ad affrontare questi rischi e ad essere pronti ad agire per adottare ulteriori azioni”. Nel comunicato finale del meeting dei ministri finanziari e dei governatori, emerge una stabilizzazione della crescita globale. La crescita è generalmente ritenuta proiettata verso un aumento moderato nel 2019 e nel 2010: tuttavia, “la crescita resta bassa e i rischi restano orientati verso un rallentamento”.

“Nelle discussioni avute c’è stata grande preoccupazione sui rischi di guerra commerciale tra Usa e Cina“. Il ministro dell’Economia francese, Bruno Le Maire, ha detto, alla fine del G20 finanziario di Fukuoka, che “tutti i Paesi hanno chiesto a loro due di ridurre le tensioni esortando a fare tutto il possibile per evitare uno scontro che avrebbe impatto negativo, duraturo e profondo sulla crescita”. Le Maire ha anche chiesto negoziati tra Pechino e Washington su un accordo di riforma del Wto a difesa del “multilateralismo per la soluzione dei conflitti”.

Dal G20 allarme sulla crescita

I partecipanti del G20 hanno concordato sulla necessità di riformale le regole della tassazione internazionale sulle grandi industrie tecnologiche. Il G20 – è scritto nel comunicato diffuso al termine dei lavoro – ha votato per continuare la propria cooperazione per un ”sistema di tassazione internazionale globalmente equilibrato, sostenibile e moderno. Salutiamo favorevolmente gli obiettivi raggiunti nella trasparenza internazionale, inclusi i progressi negli scambi automatici sulle informazioni per finalità fiscali”.

Sul deficit “andremo sotto intorno al 2,2-2,1%”, ha detto, a margine del G20 finanziario, il ministro dell’Economia Giovanni Tria, per il quale “le aspettative sono quelle scritte nel Def”.

Foto da Twitter.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820