Migranti bloccati sulla nave Alex a Lampedusa, Salvini: “Caro governo tedesco, non riapro i porti”

di Redazione

» Cronaca » Migranti bloccati sulla nave Alex a Lampedusa, Salvini: “Caro governo tedesco, non riapro i porti”

Migranti bloccati sulla nave Alex a Lampedusa, Salvini: “Caro governo tedesco, non riapro i porti”

| sabato 06 Luglio 2019 - 17:38

La nave Alex di Mediterranea con a bordo 41 dei 54 migranti soccorsi in acque libiche, ha attraccato nel porto di Lampedusa. Dopo che nella notte la Alan Kurdi di Sea Eye aveva fatto rotta verso l’isola, anche il veliero si è spostato nella stessa direzione, scortato da una motovedetta della guardia di finanza e da un gommone della capitaneria di porto. L’ong: “Non ci fanno sbarcare, è sequestro di persona”. Berlino: “Pronti ad accogliere alcuni migranti ma con soluzione Ue”.

Salvini: “Caro governo tedesco, non riapro i porti”

“Caro governo tedesco i porti italiani non li riapro, soprattutto se me lo chiedete voi”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini in diretta sui social.

“Prendiamo um autobus e li portiamo fuori dall’ambasciata tedesca – continua -Vale per tutti, per tutti quelli che pensano che in Italia tutto valga. Queste navi vanno fermate e sequestrate perchè infrangono le leggi e favoriscono l’immigrazione clandestina. E vorrei che qualcuno andasse a monte per vedere chi finanzia querste iniziative umanitarie con milioni di euro che potrebbero essere spesi per gli italiani. Se mi dovessi accorgere che qualcvuno è complice di questo fenomeno non se la passa liscia. Bacioni a Carola, ai tifosi dei trafficanti, ai giornalisti sponsor e anche a chi ci aiuterà a fermare questo indegno traffico. Indietro non si torna”

“Non mi interessano i vari Zingaretti, Renzi, Fazio, la Boldrini, ma chi ha a cuore gli italiani. Chi tifa per i fuorilegge fa male all’Italia. Le leggi vanno rispettate e combattero per questo. Chiedero ai ministri della difesa e dell’economia di aiutarci in questa battaglia di legalita’”.

Nave Alex a Lampedusa, Ong: “Non ci fanno sbarcare”

Dal molo qualcuno ha applaudito, altre persone hanno gridato “bravi, bravi”. Sono presenti le forze dell’ordine. I migranti, tutti con il salvagente addosso, sono ora sul ponte del veliero in attesa.

“Siamo in una situazione surreale. Ci sono persone che rischiano di svenire e che devono andare in bagno, i nostri servizi igienici sono inservibili e nessuno ci dice cosa fare. Questo è un sequestro di persona, non è più uno Stato di diritto. Devono farci sbarcare”. Lo ha detto Alessandra Sciurba, portavoce di Mediterranea Saving Humans commentando la situazione a bordo del veliero Alex, attraccato al porto di Lampedusa.

Nave Alex verso Lampedusa, Salvini “Forze dell’ordine pronte a intervento”

“Di fronte a intollerabile situazione igienico-sanitaria a bordo, nave ALEX ha dichiarato lo “stato di necessità” e sta dirigendo verso il porto di Lampedusa unico possibile porto sicuro di sbarco”. Lo scrive su twitter Mediterranea Saving Humans.

“La nave dei centri sociali, che a quest’ora sarebbe già arrivata a Malta che aveva dato la disponibilità di un porto sicuro, infrange la legge, ignora i divieti ed entra in acque italiane” Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini aggiungendo che “le forze dell’ordine sono pronte ad intervenire. Vediamo se anche in questo caso la ‘giustizia’ tollerera’ l’illegalita’: in un Paese normale arresti e sequestro della nave sarebbero immediati. Questi non sono ‘salvatori’, questi sono complici dei trafficanti di esseri umani“.

“Pur di infrangere la legge, i centri sociali mettono a rischio la vita degli immigrati a bordo”, afferma il ministro dell’Interno Matteo Salvini. Ieri “sono stati consegnati più di 400 litri di acqua potabile alla barca a vela ‘Alex’ e altrettanti sono stati successivamente rifiutati. Oltre all’acqua, l’Italia ha garantito cibo, coperte e medicinali. Attraverso il proprio ufficio stampa, Alex ha fatto sapere che le bottiglie d’acqua erano troppo ingombranti e a causa delle condizioni igienico-sanitarie ha deciso di infrangere il divieto di accesso nelle acque italiane”

“Al Decreto Sicurezza Bis la Lega presenterà emendamenti per aumentare le multe fino al milione di euro e rendere più semplici sequestri dei mezzi”. Lo afferma il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini, facendo riferimento al caso dell’ultimo arrivo a Lampedusa del veliero Alex.

La Germania è pronta ad accogliere alcuni dei migranti che si trovano a bordo delle due navi delle ong al largo di Lampedusa. Lo ha detto il ministro dell’Interno tedesco Horst Seehofer. “Sia nel caso della ‘Alan Kurdi’ che nel caso di ‘Alex’ siamo pronti, nell’ambito di una soluzione solidale europea, a prendere alcune delle persone salvate”, ha detto.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820