Le associazioni ambientaliste presentano un esposto contro il “Jova Beach Party”

di Redazione

» Intrattenimento » Le associazioni ambientaliste presentano un esposto contro il “Jova Beach Party”

Le associazioni ambientaliste presentano un esposto contro il “Jova Beach Party”

| martedì 09 Luglio 2019 - 14:02

Le associazioni ambientaliste riminesi presentano un esposto contro il “Jova Beach Party”. Secondo le richieste, il mega concerto previsto per il 10 luglio sul litorale tra Rimini e Riccione dovrebbe essere spostato.

Le associazioni ambientaliste presentano un esposto contro il “Jova Beach Party”

Asoer, Italia Nostra Rimini, Legambiente e Lipu hanno presentato un esposto, fra gli altri, alla Procura della Repubblica di Rimini e al ministero dell’Ambiente, per chiedere di spostare o posticipare il Jova Beach Party del 10 luglio.

Spiaggia, mare, un happening con la musica di Lorenzo e dei suoi ospiti, per una nuova pagina nella storia degli show musicali. Tutto questo potrebbe nuocere all’ambiente in cui è previsto il concerto.

Obiettivo dell’esposto infatti è la tutela di una specie di uccelli rara presente nel luogo dell’evento. Si tratta di quattro pulcini di fratino. Il fratino, si legge nel documento, è un piccolo uccello appartenente a una specie protetta che nidifica in Europa, sulle coste, dall’inizio del secolo, tuttavia la sua popolazione è in calo.

Attualmente, sulle spiagge riminesi si trovano quattro pulcini appartenenti a questa specie. I piccoli animali non saranno in grado di volare prima del 15 luglio ed “esiste – spiegano gli ambientalisti – un’elevata probabilità che vengano schiacciati e involontariamente uccisi“.

Da qui le iniziative delle associazioni, che già nei giorni scorsi si erano rivolte ai due comuni, Rimini e Riccione, per chiedere “buonsenso e collaborazione”. Dal momento che al Jova Beach Party parteciperanno circa 40mila persone, spiegano, l’evento dovrebbe essere spostato altrove o rinviato a una data successiva al 25 luglio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820