La sfuriata di Eleonora Abbagnato contro i ballerini e l’ira dei sindacati

di Redazione

» Intrattenimento » La sfuriata di Eleonora Abbagnato contro i ballerini e l’ira dei sindacati

La sfuriata di Eleonora Abbagnato contro i ballerini e l’ira dei sindacati

| lunedì 05 Agosto 2019 - 09:02

Una bufera si è abbattuta su Eleonora Abbagnato dopo la sua sfuriata contro i colleghi ballerini. L’accaduto ha scatenato l’ira dei sindacati, che hanno attaccato l’ex étoile.

La sfuriata di Eleonora Abbagnato contro i ballerini e l’ira dei sindacati

Eleonora Abbagnato dirige dal 2015 il corpo di ballo dell’Opera di Roma. La sua ultima sfuriata contro i colleghi, però, non è passata inosservata. Il sindacato della Fondazione lirica l’ha quindi accusata di essere irrispettosa e inadeguata al ruolo che ricopre.

Chiunque può perdere la pazienza ma ci sono modi e modi di reagire. Sicuramente gli insulti non sono la strada migliore da percorrere di fronte ad un ostacolo. Non è stato così per Eleonora Abbagnato che ha attaccato i colleghi ballerini con frasi decisamente poco lusinghiere.

Teatro di m….”, “Andate tutti a fare in c…! Non vi rinnovo il contratto” sono gli insulti che l’Abbagnato avrebbe rivolto ai suoi ballerini, come spiega il sindacato in una lettera, indirizzata al sovrintendente Carlo Fuortes e pubblicata dall’Adnkronos.

“Durante le prove di Romeo e Giulietta a Caracalla – scrivono i rappresentanti sindacali – la signora Eleonora Abbagnato si è rivolta alla compagnia con epiteti ingiuriosi, gravemente lesivi della dignità personale e professionale dei ballerini. Gli epiteti sono stati seguiti anche da minacce e mimando l’offensivo cosiddetto ‘gesto dell’ombrello'”. La stessa Fondazione è stata definita “teatro di m….” dall’Abbagnato.
La Compagnia chiede, quindi, un cambio di passo, tenuto conto che non è la prima volta che la direttrice si abbandona a questi sfoghi. L’Abbagnato sarebbe, inoltre, spesso assente durante le prove degli spettacoli, “delegando la preparazione dei balletti a assistenti impreparati che rimontano le coreografie tramite l’uso di video”, come si legge nella lettera.

La stessa Abbagnato avrebbe denunciato un clima pesante nella Compagnia che, secondo i ballerini, non è altro che una conseguenza del suo modo di svolgere il suo ruolo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820