Tav e Sicurezza bis, Salvini ‘punta’ il M5S: “È a rischio il governo”

di Redazione

» Politica » Tav e Sicurezza bis, Salvini ‘punta’ il M5S: “È a rischio il governo”

Tav e Sicurezza bis, Salvini ‘punta’ il M5S: “È a rischio il governo”

| lunedì 05 Agosto 2019 - 01:14

“Mercoledì si vota una mozione dei 5 stelle per bloccare la Tav e questo sarà un problema. Chiunque dirà no alla Tav stia bene attento perché mette a rischio il governo”. Così il vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha messo in guardia gli alleati di governo alla festa della Lega di Colico, in provincia di Lecco.

Prima della chiusura estiva delle Aule parlamentari, la tenuta del governo è attesa da alcuni banchi di prova determinanti. Bisognerà non solo superare il voto di fiducia sul decreto legge sicurezza bis, ma anche le mozioni Tav in Senato e il doppio tavolo sulla manovra. Per questo motivo, con la finalità di accorciare le distanze tra Lega e M5S, si terrà con ogni probabilità un nuovo vertice.

Tav e Sicurezza bis, il governo alla prova del 9

Oggi gli incontri ruoteranno intorno al tema del welfare e del lavoro – riporta Ansa.it – e vedranno sfilare i sindacati e anche le imprese, il Terzo settore e il sistema bancario. Le riunioni prenderanno il via alle 16 e andranno avanti fino a sera. A Palazzo Madama Lega e M5S si conteranno in Aula sul decreto legge sicurezza bis, provvedimento sul quale pare certa la richiesta di fiducia da parte del governo. Il via libera è atteso per la serata.

Martedì toccherà alle mozioni Tav che dividono gli alleati e al bis della riunione convocata da Salvini sulla manovra. A metà settimana dovrebbe poi tenersi il Consiglio dei ministri, l’ultimo prima della pausa estiva, che potrebbe approvare il decreto legge sulla scuola e il decreto voluto da Luigi Di Maio con le tutele per i rider e interventi sulle crisi d’impresa. Chiude la conferenza stampa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte il prossimo giovedì.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820