Ocse, nel 2050 in Italia più pensionati che lavoratori

di Redazione

» Economia » Ocse, nel 2050 in Italia più pensionati che lavoratori

Ocse, nel 2050 in Italia più pensionati che lavoratori

| sabato 31 Agosto 2019 - 01:31

Entro il 2050, la popolazione italiana potrebbe essere composta per la maggior parte da pensionati. Ad affermarlo è l’Ocse, che nel suo ultimo rapporto Working Better with Age sottolinea come, sulla base degli attuali schemi pensionistici, entro la metà del secolo gli over 50 fuori dal mercato del lavoro saranno più dei lavoratori. Secondo le previsioni, nel 2050, l’area Ocse conterà 58 persone inattive o pensionate ogni 100, mentre in Italia, al pari di paesi come Grecia e Polonia, si rischia un rapporto uno a uno. Per correggere questa deriva, nel suo rapporto l’Ocse suggerisce ai Paesi di favorire flessibilità negli orari e migliori condizioni di lavoro, in modo da invogliare il lavoratore a ritirarsi in pensione più tardi.

Nel 2050 più pensionati che lavoratori

“I dati e le riflessioni dell’Ocse sul tema ‘lavoro, anziani, pensioni’ ci inducono a rilanciare le nostre proposte. È necessario costruire un percorso per l’invecchiamento attivo della popolazione: bisogna consentire ai pensionati di svolgere lavori socialmente utili”, commenta Carmelo Barbagallo, segretario generale della Uil.

“In questo modo, si integrerebbero assegni pensionistici sempre più esigui e si manterrebbero in attività persone che possono offrire alla società il contributo della loro esperienza. Non bisogna invece allungare l’età pensionabile, semmai bisogna renderla più flessibile”, aggiunge. (ITALPRESS)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820