Miss Italia compie 80 anni, tutte le curiosità dell’edizione 2019

di Redazione

» TV » Miss Italia compie 80 anni, tutte le curiosità dell’edizione 2019

Miss Italia compie 80 anni, tutte le curiosità dell’edizione 2019

| martedì 03 Settembre 2019 - 12:12

Il concorso di bellezza Miss Italia compie 80 anni. Per festeggiare l’occasione ripropone 80 finaliste. A selezionare le ragazze che si contenderanno la corona di reginetta d’Italia, una giuria composta da Caterina MurinoSilvana Giacobini e Samanta Togni.

La finale, che decreterà la più bella d’Italia, si disputerà il 6 settembre a Jesolo. La trasmissione andrà in onda in prima serata su Rai1, con un grande ritorno sull’emittente nazionale. Intanto le ragazze hanno sfilato sul red carpet del 76° Festival del Cinema di Venezia.

Miss Italia compie 80 anni, tutte le curiosità dell’edizione 2019

Una lunga vita quella del concorso di Miss Italia. Negli anni si sono alternate bellezze con caratteristiche diverse. Qualcuna ha iniziato una carriera nel mondo dello spettacolo, qualche altra è caduta nel dimenticatoio, ma ogni anno Miss Italia regala grandi emozioni.

In occasione dell’ottantesima candelina sulla torta, la patron di Miss Italia, Patrizia Mirigliani, ha presentato dati e piccole curiosità sulle finaliste in gara.

La regione con il più alto numero di finaliste è il Lazio, con 8 miss. Seguono il Veneto con 7 e la Lombardia e Sicilia con 6. Sono invece 5 le finaliste per il Piemonte e la Valle d’Aosta, la Campania e la Puglia. Seguono il Friuli Venezia Giulia, la Liguria, l’Emilia Romagna e le Marche con 4; il Trentino Alto Adige, la Toscana, l’Umbria, l’Abruzzo, la Basilicata e la Sardegna con 3. Hanno solo due candidate il Molise e la Calabria. Le riserve sono una della Calabria e una della Campania.

Se vi sembrerà di vedere doppio, niente paura. Tra le finaliste di Miss Italia 2019 c’è anche una coppia di gemelle. Tra di loro, 18 ancora frequentano le scuole superiori (licei e istituti d’arte o professionali), 22 sono le ragazze diplomate, mentre 36 sono le studentesse universitarie. Solo una ha completato il suo percorso di studi all’Università laureandosi in Scienze motorie.

Diverse le partecipazioni di questa ottantesima edizione. In gara, infatti, ci sono anche due mamme. La pugliese Giada Pezzaioli ha un bimbo di 2 anni e Maria Gabrielli, Miss Riviera Marche, ha un bambino di 8 anni.

Tre sono le miss di origine straniera: una marocchina da parte di madre, una ha entrambi i genitori dello Sri Lanka, un’altra è nata in Ucraina. Tre sono le miss più grandi d’età: hanno 25 anni.

Due le miss più alte: misurano 1.80 Miss Puglia e la veneta Angelica Campanella. La più bassa è la concorrente dell’Abruzzo, Greta Bianchi, che misura 1.67.

Foto da www.missitalia.it

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820