Trump licenzia l’advisor alla sicurezza Bolton

di Redazione

» Italpress News » Trump licenzia l’advisor alla sicurezza Bolton

Trump licenzia l’advisor alla sicurezza Bolton

| martedì 10 Settembre 2019 - 21:04

— Foto dal profilo twitter del presidente Usa Trump —

NEW YORK (ITALPRESS) – Il presidente USA Donald Trump ha licenziato, nella notte tra lunedì e martedì, il suo adviser alla sicurezza, John Bolton.

“Ho informato ieri notte John Bolton che i suoi servigi non sono più richiesti alla Casa Bianca”, ha scritto perentorio il presidente Trump in un tweet, nella mattinata americana di martedì. “Ero fortemente in disaccordo con la maggior parte dei suoi consigli e ho chiesto a John di dimettersi. Mi ha dato la sua lettera di dimissioni questa mattina”.

John Bolton è stato il terzo National Security Adviser, da quando Donald Trump si è insediato alla Casa Bianca. Prima di lui il generale Michael Flynn, coinvolto nello scandalo Russiagate e dichiaratosi colpevole per aver mentito all’FBI sui contatti con il diplomatico russo Sergey Kislyak, e il generale H.R. McMaster.

Numerosi, di recente, gli episodi in cui Trump e Bolton avevano mostrato due linee di pensiero diverse, sui fronti più delicati della politica estera USA: dalle tensioni con l’Iran ai negoziati di pace con la Corea del Nord, fino al ritiro delle truppe in Afghanistan.

Trump ha annunciato che nominerà il nuovo adviser alla sicurezza la prossima settimana.

(ITALPRESS).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820