Il progetto #GiovanIstituzioni alle battute finali, si presenta la “Gazzetta ufficiale”

di Redazione

» Cultura » Il progetto #GiovanIstituzioni alle battute finali, si presenta la “Gazzetta ufficiale”

Il progetto #GiovanIstituzioni alle battute finali, si presenta la “Gazzetta ufficiale”

| mercoledì 09 Ottobre 2019 - 10:04

Il progetto #GiovanIstituzioni alle battute finali. L’iniziativa, nata da un’idea della deputata 5stelle Elena Pagana, e che ha permesso a centinaia di studenti siciliani di calarsi nelle vesti dei parlamentari regionali, volge alla conclusione.

Il progetto #GiovanIstituzioni alle battute finali, si presenta la “Gazzetta ufficiale”

Venerdì 11 ottobre alle ore 10 a sala d’Ercole sarà presentata alla stampa e ad una rappresentanza di scuole isolane la “Gazzetta Ufficiale delle Giovani Istituzioni”, la raccolta dei disegni di legge presentati, discussi e votati dagli studenti a sala d’Ercole nell’ambito del progetto, realizzata col contributo della Fondazione Federico II.

Saranno presenti il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, il presidente della Regione, Nello Musumeci, l’assessore alla Pubblica istruzione Roberto Lagalla, il direttore generale della Fondazione Federico II, Patrizia Monterosso e il direttore, facente funzioni dell’Ufficio scolastico regionale, Raffaele Zarbo.

#GiovanIstituzioni, rivolto agli alunni delle primarie e agli studenti delle quinte classi delle superiori, di educazione alla cittadinanza, al suo avvio si era prefissato un ambizioso obiettivo: formare ed educare i cittadini di domani. Il progetto sperimentale consisteva in un percorso didattico fatto di incontri nelle scuole sul funzionamento delle istituzioni, di lezioni sul diritto costituzionale e regionale fino alla simulazione dell’iter per l’approvazione di una legge: dalla redazione di un disegno di legge al voto in aula.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820