Notre Dame de Paris, Cocciante “Dopo l’incendio si è accesa la luce”

di Rosanna Pasta

» Intrattenimento » Notre Dame de Paris, Cocciante “Dopo l’incendio si è accesa la luce”

Notre Dame de Paris, Cocciante “Dopo l’incendio si è accesa la luce”

| giovedì 10 Ottobre 2019 - 14:12

Notre Dame de Paris torna a Milano. “È un vero miracolo” commenta Riccardo Cocciante. “In tanti tornano a vedere l’opera per capirla meglio”. Specie dopo l’incendio: “È stato un dramma ma è stata anche una luce per tutto il mondo”.

Lo spettacolo tornaMilano, al teatro degli Arcimboldi, dal 17 ottobre: sono già stati venduti 40mila biglietti.

Dopo Milano, l’opera sbarca a Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Torino, Roma, Genova, Eboli, Reggio Calabria, Catania e Ancona.

Notre Dame de Paris, Cocciante “Dopo l’incendio si è accesa la luce”

Solo in Italia lo spettacolo Notre Dame de Paris ha appassionato più di 4 milioni di spettatori. Ma guai a chiamarlo musicalRiccardo Cocciante ci tiene a precisare che si tratta “un’opera popolare sulla scia della grande tradizione italiana”.

“Il pubblico continua ad essere entusiasta e dopo tanti anni – prosegue Cocciante -. Ci sono persone che l’hanno vista 50 volte, ragazzini portati dalle madri. In alcune scuole è diventata un recital di fine anno: ecco è un miracolo entrare così profondamente nella cultura del Paese”.

L’incendio che ha devastato la cattedrale di Parigi ha sconvolto il mondo intero. E anche l’attenzione posta sull’opera teatrale è cambiata.

“È stato un dramma ma è stata anche una luce per tutto il mondo. Si sono appassionati anche in Cina, dove è attualmente in cartellone. Vedere tutta questa gente voler fare qualcosa mi ha fatto pensare: servono queste catastrofi per riunire le persone?”.

Elhaida Dani è la nuova Esmeralda

Qualche cambiamento anche nel cast di Notre Dame de Paris ma la qualità rimane sempre di alto livello.

Elhaida Dani, la 26enne albanese ex vincitrice di “The Voice”, è al suo primo tour italiano nei panni di Esmeralda.

La ragazza si è perfettamente calata nei panni del suo personaggio. “Io sono come Esmeralda, come lei provengo da un altro Paese, come lei provo a inventarmi una vita nuova, cerco la mia libertà. Come lei mi sento una ribelle, in passato ho interpretato Fiordaliso, ma io mi sento come Esmeralda”.

Le spettacolo

Notre Dame de Paris ha debuttato in lingua originale francese a Parigi nel 1998. Nel 2004 è arrivato anche in Italia.

Prodotto da David Zard, lo spettacolo è tratto dal romanzo di Victor Hugo. Un successo planetario, è stato infatti tradotto e adattato in nove lingue diverse (francese, inglese, italiano, spagnolo, russo, coreano, fiammingo, polacco e kazako) e ha attraversato 23 Paesi in tutto il mondo con più di 5000 spettacoli, 13 milioni di spettatori.

“Il nostro grande impegno è che sia sempre tutto ad altissimo livello – conclude Cocciante – Tutto deve essere accurato, dalla regia alle luci, dalla scelta degli artisti agli abiti sempre rinfrescati”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820