Romania, aperti i seggi elettorali: favorito Iohannis

di Redazione

» Cronaca » Romania, aperti i seggi elettorali: favorito Iohannis

Romania, aperti i seggi elettorali: favorito Iohannis

| domenica 10 Novembre 2019 - 07:18

In Romania si sono aperti i seggi per le elezioni presidenziali: largamente favorito è il capo di Stato uscente, Klaus Iohannis.

Se nessuno dei candidati otterrà la maggioranza assoluta, si passerà al turno di ballottaggio il 24 novembre, al quale potrebbero arrivare anche la ex premier socialdemocratica Viorica Dancila, il rappresentante dell’Alleanza di centro-destra Dan Barna, e il candidato di Alde-Pro Romania Mircea Diaconu.

Romania, aperti i seggi elettorali: favorito Iohannis

Stando a tutti sondaggi infatti, se non dovesse ottenere già oggi la maggioranza del 50% – come sembra probabile con le previsioni che gli assegnano un 45% circa di consensi – il conservatore Iohannis dovrebbe comunque affermarsi agevolmente nel secondo turno in programma il 24 novembre.

I candidati in lizza sono 14, ma solo due o tre sono in grado di puntare al secondo posto alle spalle del super-favorito Iohannis, andando con lui all’eventuale ballottaggio fra due settimane.

Sono: l’ ex premier socialdemocratica (Psd) Viorica Dancila, il cui governo è stato sfiduciato dal parlamento il mese scorso, il rappresentante dell’Alleanza di centro-destra Usr-Plus Dan Barna, e il candidato di Alde-Pro Romania Mircea Diaconu.

Nei giorni scorsi si è insediato a Bucarest un nuovo governo guidato dal liberale filoeuropeista Ludovic Orban.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820