“Gatto Nero Day” 2019, eventi e feste per il felino dal manto scuro

di Redazione

» Intrattenimento » “Gatto Nero Day” 2019, eventi e feste per il felino dal manto scuro

“Gatto Nero Day” 2019, eventi e feste per il felino dal manto scuro

| sabato 16 Novembre 2019 - 10:34

Tutti pronti per il ‘Gatto nero day’, in programma domenica 17 novembre con oltre 500 eventi organizzati in Italia e in altri paesi europei. La festa nata oltre quindici anni fa per contrastare l’uccisione dei gatti neri durante i riti sacrificali della notte di Halloween si è trasformata sempre più in un momento di festa e di adozioni per il gatto neromantato.  Napoli, per l’occasione, ha dedicato un Museo al gatto nero, che sarà inaugurato venerdì 17 gennaio 2020.Il Gatto Nero Day è una manifestazione che ricorre  ogni anno il 17 novembre, ed è stata istituita dall’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (AIDAA). Lo scopo di questa manifestazione è la riabilitazione del micio nero, che per troppo tempo è stato al centro di credenze e superstizioni popolari false e infondate, che hanno portato a una persecuzione ingiustificata dei mici dal manto scuro. La giornata del gatto nero prevede manifestazioni sia a livello locale che internazionale, organizzate e gestite da decine di associazioni che hanno fatto propria la ricorrenza.

La festa nata per iniziativa del presidente AIDAA, Lorenzo Croce, vedrà l’associazione madre impegnata in due iniziative: l’albo nazionale del gatto nero e la prima edizione del premio “Gatto Nero contro la Sfortuna” che sarà assegnato proprio nella giornata di domenica prossima e a livello culturale la proposta di adottare un gatto nero negli uffici pubblici contro la sfortuna.

L’ALBO UFFICIALE DEL GATTO NERO

E’ possibile iscrivere il proprio gatto all’albo ufficiale del gatto nero semplicemente mandando una foto del micio nero con il suo nome e la sua età e i vostri gatti saranno iscritti ufficialmente nell’albo del gatto nero che in questi anni ha visto diversi centinaia di gatti neri italiani.

Per iscriversi basta mandare una mail a: presidenza.aidaa@gmail.com e i vostri gatti saranno inseriti gratuitamente nell’albo.

http://albodelgattonero.blogspot.com/

CONCORSO GATTO NERO CONTRO LA SFIGA

Consiste in una classifica dei personaggi che hanno detto o fatto iniziative che si sono rivelate assolutamente contrarie rispetto ai loro intenti e che quindi necessitano di un premio alla sfiga per combattere la quale sarà loro regalato un peluche di gatto nero che sarà inviato al domicilio dei vincitore del concorso il cui nome verrà reso pubblico appunto domenica 17 novembre.

ADOTTA UN GATTO NERO IN UFFICIO

E’ un operazione che durerà tutto l’anno e sarà anche questa pubblicamente presentata domenica prossima online e permetterà agli uffici pubblici di adottare un gatto nero proprio contro la sfortuna, in questa occasione sarà reso noto anche il decalogo su come rendere felice un gatto nero in casa.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820