Alitalia, il Cdm approva il decreto per il nuovo prestito ponte da 400 milioni

di Redazione

» Economia » Alitalia, il Cdm approva il decreto per il nuovo prestito ponte da 400 milioni

Alitalia, il Cdm approva il decreto per il nuovo prestito ponte da 400 milioni

| martedì 03 Dicembre 2019 - 01:19

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge per il prestito ponte su Alitalia. È quanto si legge nella nota diffusa da Palazzo Chigi al termine del Cdm. Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte, del Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri e del Ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da “Alitalia – Società Aerea Italiana spa” e “Alitalia Cityliner spa”, entrambe in amministrazione straordinaria, sottolinea la nota di Palazzo Chigi.

Al fine di consentire l’espletamento, entro il 31 maggio 2020, delle procedure per il trasferimento dei complessi aziendali facenti capo al gruppo Alitalia in amministrazione straordinaria, con il decreto – prosegue la nota di Palazzo Chigi – si conferma, nell’anno 2019, il finanziamento a titolo oneroso di 400 milioni di euro già previsto dal decreto-legge 26 ottobre 2019, numero 124 (cosiddetto decreto fiscale).

Il prestito è destinato a finanziare le indifferibili esigenze gestionali di Alitalia e l’esecuzione, da parte dell’organo commissariale, del piano delle iniziative e degli interventi funzionali all’efficientamento della struttura nonché alla tempestiva definizione del trasferimento dei complessi aziendali, affinché sia assicurata la discontinuità, anche economica, della gestione da parte del soggetto cessionario, conclude la nota di Palazzo Chigi. (ITALPRESS)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820