Immobili e blockchain, Trusters lancia il crowdfunding “sicuro”

di Redazione

» Italpress News » Immobili e blockchain, Trusters lancia il crowdfunding “sicuro”

Immobili e blockchain, Trusters lancia il crowdfunding “sicuro”

| mercoledì 11 Dicembre 2019 - 23:07

Trusters, piattaforma di crowdfunding immobiliare attiva in Italia da due anni, ha adottato la blockchain per tracciare e garantire tutta l’attività di presentazione e negoziazione del portale. Lo ha annunciato Andrea Maffi, founder e Coo di Trusters, nel corso di un workshop organizzato in collaborazione con M9, Swiss Crowd ed Economy Group. I dati della piattaforma Trusters saranno quindi tracciati e conservati con la blockchain, grazie alla partnership con Swiss Crowd.

A oggi sono oltre 2 mila gli utenti registrati su Trusters.it, la raccolta è oltre i 2 milioni di euro, oltre 27 i progetti finanziati, 3 i progetti restituiti, oltre 5 mila gli utenti sui social. Il mattone è una delle poche possibilità d’investimento che, nel contesto economico-finanziario attuale, permette di generare extra-rendimenti: in Italia siamo al 4,77%, contro il 3,19% delle obbligazioni e l’1,37% dei titoli di Stato.

“La nostra missione è rendere semplice e democratizzare l’investimento immobiliare: si può investire a partire da 100 euro”, ha spiegato Maffi. “Sulla piattaforma ci sono diverse opportunità, le società immobiliari possono presentare le operazioni su nostro portale e il prestatore può scegliere su cosa investire, valutando le caratteristiche del singolo deal per valutare se fa per lui: dati del progetto, business plan, dati della società proponente. È importante che ci sia un collegamento diretto tra la società che propone l’operazione e l’investitore”.

Giancarlo Giudici, professore associato di Finanza aziendale e direttore scientifico dell’Osservatorio Crowdinvesting del Politecnico di Milano, ha sottolineato “l’importanza della democratizzazione che caratterizza il crowdfunding, con la possibilità di investire anche somme limitate”. (ITALPRESS)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820