Crossover: DS 3 Crossback personalizzazione e stile scultoreo

di Redazione

» Motori » Crossover: DS 3 Crossback personalizzazione e stile scultoreo

Crossover: DS 3 Crossback personalizzazione e stile scultoreo

| martedì 17 Dicembre 2019 - 11:50

Ha conquistato l’ultimo Salone di Parigi e adesso è pronta a stregare anche il mercato italiano. Parliamo di DS 3 Crossback, il nuovo crossover caratterizzato da uno stile scultoreo, energico e con un carattere deciso. DS 3 Crossback è un SUV compatta di soli 4,12 metri. Dimensioni che risultano contrapposte alle grandi ruote di 690 mm, abbinate a generosi cerchi da 18 pollici.

L’altezza dal suolo rialzata consente da un lato di rispondere alle necessità della platea femminile che si sente più protetta da questo tipo di carrozzeria e dall’altro di assecondare i gusti del pubblico in materia di Suv. Ma DS Automobiles, nella progettazione di DS 3 Crossback ha però voluto favorire una certa pulizia estetica. Esempio lampante ne sono la scomparsa di differenti elementi che hanno dato vita ad una scultura plasmata dalla forma piena di materia grezza.

A caratterizzare la linea “delicata” ma d’impatto di questo crossover sono: le maniglie delle portiere integrate nella carrozzeria che fuoriescono solo quando serve e l’assenza di antenne sul tetto che sarà possibile personalizzare con le soluzioni “bi-tono” in contrasto con la tinta della carrozzeria.

A caratterizzare il posteriore di DS 3 Crossback è lo spoiler che risulta pronunciato e che allunga il profilo dell’abitacolo assecondando le sue finalità aerodinamiche. La presenza del doppio tubo di scarico cromato simmetrico, invece, è legata alle motorizzazioni. Le fiancate che accennano una leggera bombatura verso il retrotreno danno la sensazione di un’auto ben piantata a terra.

A completare l’estetica di DS 3 Crossback è la presenza di tecnologici gruppi ottici che frontalmente si integrano con una emblematica calandra. Le scie luminose laterali si esprimono in verticale, con la firma luminosa a led che arriva a toccare i tecnologici fari DS Matrix Led Vision. L’accensione della vettura si arricchisce con la presenza di una luce porpora dotata di grande personalità.

L’esterno del Suv si modella in base alle Ispirazioni DS dell’abitacolo, seguendo dettagli specifici che richiamano le firme del cofano e dei sottoporta, finiture anteriori e posteriori in metallo lucido, satinato o nero texturizzato. Personalizzazioni che puntano a uno stile decisamente individuale di DS 3 Crossback, configurabile grazie a 10 tinte tra cui scegliere, con in primo piano il colore Blu Millennio della dream car DS X E-Tense. Tre colori sono invece riservati al tetto, mentre 9 temi per i cerchi ampliano un ventaglio che abbraccia le 5 ispirazioni per gli interni. Si parla infatti di un totale di oltre 2.000 combinazioni possibili.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820