A Bagdad i funerali Soleimani, Pompeo: “Alleati Ue non così d’aiuto”

di Redazione

» Esteri » A Bagdad i funerali Soleimani, Pompeo: “Alleati Ue non così d’aiuto”

A Bagdad i funerali Soleimani, Pompeo: “Alleati Ue non così d’aiuto”

| domenica 05 Gennaio 2020 - 00:15

Se il generale iraniano Qasem Soleimani non fosse stato ucciso nel raid all’aeroporto di Bagdad “centinaia o migliaia di americani sarebbero stati uccisi in un attacco imminente“. A dirlo il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, parlando al “The Sean Hannity Show” all’indomani dell’uccisione di Soleimani. Pompeo ha quindi bacchettato gli alleati europei, a suo avviso “non così disponibili” a comprendere i motivi che hanno spinto gli americani al raid.

“Ho trascorso gli ultimi due giorni a parlare con i leader mondiali, condividendo con loro ciò che stavamo facendo e perché, cercando il loro supporto. Alcuni sono stati fantastici – ha spiegato Pompeo -. Parlando invece con gli europei, invece, francamente non sono stati così disponibili come mi auguravo che fossero. Gli inglesi, i francesi, i tedeschi, tutti devono capire ciò che abbiamo fatto, ciò che gli americani hanno fatto, ovvero salvare vite anche in Europa”.

Intanto, in un clima di grande tensione, a Bagdad sono in corso i funerali del generale Soleimani: in migliaia sfilano lungo le vie della capitale irachena al grido di “Morte all’America”. Dopo le funzioni religiose, il corpo del generale sarà trasferito in Iran.
Smentiti dalla coalizione internazionale anti-Isis a guida Usa nuovi raid aerei sul distretto di Taji, a nord di Bagdad: alcuni media iracheni nella notte avevano parlato di un nuovo attacco nella zona che avrebbe provocato la morte di almeno sei persone. (ITALPRESS)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820