Renzi “Restiamo nel Governo se ci sara’ una svolta sui contenuti”

di Redazione

» Politica » Renzi “Restiamo nel Governo se ci sara’ una svolta sui contenuti”

Renzi “Restiamo nel Governo se ci sara’ una svolta sui contenuti”

| venerdì 21 Febbraio 2020 - 13:06

“Ho chiesto un incontro al Premier. Nei giorni scorsi Conte si e’ rivolto con toni molto duri nei nostri confronti. E noi abbiamo risposto con decisione. E tuttavia ho fatto io il primo passo, vincendo l’orgoglio personale, perche’ la serieta’ viene prima delle ripicche personali. Ho chiesto di vederlo perche’ la partita si giochi in modo trasparente e diretto. E ho molto apprezzato il fatto che il Premier abbia comunicato di voler recarsi poi in Parlamento per proporre in quella sede l’Agenda 2023. Bene cosi’: trasparenza”. Lo scrive su Facebook il leader di Italia Viva Matteo Renzi.

Renzi “Restiamo nel Governo se ci sara’ una svolta sui contenuti”

“Qui del resto non si gioca una partita personale, di simpatia o antipatia – aggiunge -. Si gioca una partita politica, di contenuti. Ripeto cio’ che sto dicendo da giorni, in tutte le sedi, pubbliche e private. L’Italia vive una fase di difficolta’ che nei prossimi mesi potrebbe peggiorare. Occorre una svolta. Non chiediamo nomine o sottosegretariati: chiediamo che ascoltino (anche) le nostre idee”.
“Noi abbiamo messo sul tavolo 4 grandi temi. 1- Sblocchiamo con i commissari i cantieri fermati dalla burocrazia. 2- Eliminiamo o modifichiamo il reddito di cittadinanza che non funziona. 3- Lavoriamo per una Giustizia Giusta, per i diritti e contro il populismo giustizialista. 4- Cambiamo le regole insieme per eleggere il Sindaco d’Italia dando cinque anni di stabilita’ al Governo. Se il Premier riterra’ che su queste cose si possa trovare un buon compromesso, noi ci saremo – conclude Renzi -.
Se il Premier riterra’ di respingere le nostre idee, faremo senza polemiche un passo indietro, magari a beneficio dei cosiddetti responsabili. Dentro o fuori non e’ una questione di tattica, ma di contenuti. Se sui contenuti siamo d’accordo, si sta dentro. Se sui contenuti siamo lontani, e’ giusto che tocchi ad altri. Con una parola: noi facciamo politica, non populismo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820