Caro vita e inflazione: i buoni pasto contro la crisi economica

di Redazione

» Intrattenimento » Caro vita e inflazione: i buoni pasto contro la crisi economica

Caro vita e inflazione: i buoni pasto contro la crisi economica

| lunedì 30 Maggio 2022 - 10:00

Durante gli ultimi mesi lo spettro dell’inflazione ha ricominciato a mostrarsi in tutta Europa. L’aumento del costo dell’energia elettrica e del gas, una guerra che sembra non voler terminare e una situazione politico economica preoccupante, sono tutte motivazioni che stanno facendo galoppare l’inflazione, fino a percentuali che non vedevamo da anni. In tale situazione i buoni pasto sono visti da molti come una soluzione ancora più interessante rispetto al passato, come vero e proprio sostegno al reddito.

Come funzionano i buoni pasto
I buoni pasto sono dei benefit che fanno parte direttamente dei piani di welfare di molte aziende. I ticket restaurant non sono necessariamente dei buoni cartacei, perché oggi sono disponibili anche in formato digitale, più semplice e comodo per molti tra coloro che usufruiscono di questo servizio. Chi li riceve può utilizzarli in vari modi diversi, in quanto non solo possono essere sfruttati in bar, mense e ristoranti, ma anche per la spesa online o in tanti negozi. Chi offre questo servizio propone una lunga serie di esercizi commerciali che li accettano, dove possono essere utilizzati da coloro che li ricevono; esistono delle limitazioni nel numero di ticket restaurant utilizzabili in un singolo giorno, possono però essere utilizzati anche per acquistare gli alimenti per preparare il pranzo o da consumare in famiglia. Alcune aziende che offrono ticket restaurant hanno attivato dei piani correlati a scontistiche speciali e promozioni per chi utilizza i buoni, per aumentare il potere d’acquisto delle famiglie in modo reale.

Un serio aiuto per la pausa pranzo salutare
Avere a disposizione ogni giorno una somma per il pranzo è oggi più importante che in passato. Il costo della vita sta aumentando, anche a causa dell’inflazione. Per un’azienda poter offrire dei buoni pasto significa agire sulla possibilità di chi svolge attività in azienda di avere a disposizione un pranzo piacevole e nutriente. In modo la pausa pranzo si trasforma in un momento di relax, in cui si dimenticano le preoccupazioni e ci si allontana dal lavoro, almeno mentalmente. Varie ricerche dimostrano che una pausa pranzo salubre e leggera aiuta poi a riprendere l’attività lavorativa con maggior slancio e concentrazione. Ricordiamo che le aziende possono offrire i buoni pasto sia ai dipendenti a tempo indeterminato, sia a quelli a tempo determinato, agli stagisti e ai soggetti con contratti atipici.

L’inflazione nel 2022
Sono varie le voci di spesa che stanno facendo aumentare significativamente l’inflazione. Come abbiamo già ricordato a inizio 2022 si è avuto un aumento nel costo delle materie prime correlate all’energia: elettricità e gas. Gli aumento sono stati in alcuni casi superiori ai 50%, non solo per le famiglie ma anche per le aziende. Questo significa che con il passare dei mesi aumenteranno i costi di tutti i beni, in quanto è più costoso produrli, conservarli e trasportarli. Oltre a questo stanno aumentando le spese per gli alimenti da consumare a casa, per il carburante, per i mutui e gli affitti. Si tratta di una situazione che va arginata sin da subito, per evitare che peggiori con il passare dei mesi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820