Naufragio di Lampedusa: il 3 febbraio al via il processo per Muhidin, | il somalo arrestato e accusato di torture e tratta di esseri umani

di Redazione

» Cronaca » Naufragio di Lampedusa: il 3 febbraio al via il processo per Muhidin, | il somalo arrestato e accusato di torture e tratta di esseri umani

Naufragio di Lampedusa: il 3 febbraio al via il processo per Muhidin, | il somalo arrestato e accusato di torture e tratta di esseri umani

| martedì 21 Gennaio 2014 - 16:43

Dopo la grande tragedia del naufragio di Lampedusa del 3 ottobre, in cui persero la vita 366, arriva il momento dei processi. Comincerà il 3 febbraio il processo con rito abbreviato a Mouhamud Elmi Muhidin, somalo di 34 anni arrestato il 18 dicembre accusato di sequestro di persona a scopo di estorsione, associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Contro di lui hanno testimoniato alcuni migranti che hanno confermato durante l’incidente probatorio le torture, la prigionia, le minacce subite prima del naufragio avvenuto il 3 ottobre scorso davanti alle coste di Lampedusa.

I superstiti hanno raccontato di essere stati sequestrati nel deserto da uomini armati e di essere stati portati a Seebha, al confine tra Ciad e Libia, e tenuti prigionieri in una casa fino a quando si sono fatti mandare dai familiari 3000 dollari da pagare alla banda di sequestratori.

Durante la carcerazione furono torturati: un testimone ha raccontato di essere stato appeso a testa in giù e picchiato sulla punta dei piedi, altri di essere stati frustati con fili elettrici dopo essere stati bagnati d’acqua. Tutti hanno riferito che le donne venivano portate fuori dalla casa e violentate.

Dopo avere pagato il riscatto i prigionieri sarebbero stati portati a Tripoli su dei camion e lì sarebbero stati chiusi in un’altra abitazione: solo in cambio di altri 1600 dollari sarebbero stati fatti salire su motoscafi con i quali avrebbero raggiunto, poi, il barcone naufragato.

Sempre il 3 febbraio comincerà anche il processo a Attour Abdalmemen, 37 anni, accusato di associazione a delinquere finalizzata all’immigrazione clandestina. Sarebbe stato lui lo scafista coinvolto in un altro naufragio, avvenuto l’11 ottobre a largo di Malta.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820