Palermo sommersa dai rifiuti a Capodanno | Indagati 157 dipendenti della Rap

di Redazione

» Cronaca » Palermo sommersa dai rifiuti a Capodanno | Indagati 157 dipendenti della Rap

Palermo sommersa dai rifiuti a Capodanno | Indagati 157 dipendenti della Rap

| sabato 22 Febbraio 2014 - 11:28

Nei giorni tra Natale e Capodanno Palermo ha dovuto fronteggiare l’ennesima emergenza rifiuti. Diverse tonnellate di spazzatura si sono accumulate per strada a causa del fermo del servizio di raccolta. Ora 157 i dipendenti della Rap, società che gestisce il servizio di raccolta rifiuti per il Comune di Palermo, risultano indagati. Sono accusati di interruzione di pubblico servizio e inquinamento ambientale.

Secondo quanto scrive oggi il Giornale di Sicilia, i magistrati e gli investigatori del Nucleo operativo ecologico dei carabinieri che indagano sull’episodio, starebbero seguendo una pista precisa: i lavoratori avrebbero deliberatamente mandato in tilt il sistema di raccolta della spazzatura in città. Quasi tutti assenti dal lavoro in quei giorni: molti ufficialmente per malattia, altri usufruendo di permessi richiesti in virtù delle più disparate motivazioni: volontariato, ragioni sindacali, donazione di sangue.

L’inchiesta per inquinamento ambientale era stata aperta a carico di ignoti il 2 gennaio scorso. In Procura era arrivato persino il sindaco Orlando, sentito come persona informata dei fatti, così come il presidente della Rap. Il primo cittadino aveva parlato di “vergognosa e ingiustificata assenza dal posto di lavoro” e aveva istituito una task force per comprendere le ragioni di quanto accaduto.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820