Lorenzin: “Non possiamo vietare le infusioni” | I pm: “Eventi avversi sul 20% dei pazienti”

di Redazione

» Cronaca » Lorenzin: “Non possiamo vietare le infusioni” | I pm: “Eventi avversi sul 20% dei pazienti”

Lorenzin: “Non possiamo vietare le infusioni” | I pm: “Eventi avversi sul 20% dei pazienti”

| giovedì 24 Aprile 2014 - 07:52

L’inchiesta di Torino sul metodo Stamina si è chiusa con 20 persone indagate ma si va avanti lo stesso con le infusioni. A spiegarne le motivazioni è stata il ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin, in un’intervista alla Stampa: “Non possiamo vietare le infusioni perché il Tar ci spinge ad andare avanti – ha spiegato -. Il tribunale, infatti, ha accolto le richieste di tante famiglie disperate“.

Quale dovrebbe essere il prossimo passo è presto detto: “Ci vuole un intervento legislativo che vieti le infusioni Stamina. E questo lo può fare solo il Parlamento”. Per il ministro Lorenzin “esistono troppe falle nel sistema che permettono di interpretare liberamente come adoperarsi sulla sperimentazione di farmaci e terapie. Ci vogliono regole più trasparenti e decisioni centralizzate”.

Lorenzin ha concluso dicendo che “bisogna riflettere anche sul ruolo delle istituzioni scientifiche come la stessa Aifa o l’Istituto Superiore di Sanità che devono essere più trasparenti e imparare a comunicare le loro decisioni”.

Secondo quanto risulta dalle consulenze mediche disposte dalla Procura di Torino nel 20-25 per cento dei casi di pazienti trattati con il metodo Stamina si sono verificati “eventi avversi”. Tali “eventi” non sarebbero stati segnalati alle autorità sanitarie.

LEGGI ANCHE:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820