Arrestati a Roma i fratelli Luciano e Duilio Cassina | I figli del conte Arturo accusati di bancarotta

di Redazione

» Cronaca » Arrestati a Roma i fratelli Luciano e Duilio Cassina | I figli del conte Arturo accusati di bancarotta

Arrestati a Roma i fratelli Luciano e Duilio Cassina | I figli del conte Arturo accusati di bancarotta

| martedì 13 Maggio 2014 - 11:59

Luciano e Duilio Cassino, figli del conte Arturo, sono stati arrestati dalla Guardia di finanza di Roma per bancarotta fraudolenta. I due imprenditori siciliani, discendenti del re della manutenzione delle fogne a Palermo negli anni ’70, cavaliere del Santo sepolcro.

>LE STORIA DELLA FAMIGLIA CASSINA

Avrebbero distratto oltre 33 milioni di euro da due società di costruzioni poi fallite. Luciano (che nel 1972 fu rapito dai corleonesi e rilasciato dietro riscatto di un miliardo di lire) e Duilio – rispettivamente di 76 e 69 anni – sono stati messi ai domiciliari dal Gip per la loro età e sottoposti a controllo tramite braccialetto elettronico. Una terza persona, Franco Carlos Salerno, considerato un prestanome dei Cassina, é stato portato in carcere. I finanzieri del Comando provinciale di Roma hanno eseguito stamani le tre ordinanze di custodia cautelare.

Eseguite anche perquisizioni a Roma e Palermo nelle sedi di 16 imprese, di cui 11 in liquidazione da anni e gestite da altri tre indagati, raggiunti da avvisi di garanzia per gli stessi reati dei fratelli Cassina. Il monte debiti delle due società fatte fallire – secondo l’accusa – ammonta a 188 milioni di euro. L’inchiesta – denominata ‘Clean Out’, condotta dal Gico del Nucleo di Polizia Tributaria di Roma e diretta dalla Procura della Capitale -, parte dal fallimento delle imprese edili “Ferratella S.r.l.” e “Farsura Costruzioni S.p.a.”, entrambe appartenenti al gruppo Cassina.

Le indagini hanno consentito di accertare come i fratelli Cassina, già durante la procedura di concordato preventivo della “Farsura Costruzioni S.p.a.”, avessero operato per dissipare le residue sostanze dell’impresa, abbandonandola al suo destino e aggravandone il dissesto. Il tutto in danno dei creditori, specie dell’istituto di credito Sicilcassa, con il quale era in corso da anni un contenzioso.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820