L’ex capo del Tesoro degli Usa svela: | “Un complotto europeo per far cadere Berlusconi”

di Alessia Bellomo

» Politica » L’ex capo del Tesoro degli Usa svela: | “Un complotto europeo per far cadere Berlusconi”

L’ex capo del Tesoro degli Usa svela: | “Un complotto europeo per far cadere Berlusconi”

| martedì 13 Maggio 2014 - 13:51

Nel 2011 ci sarebbe stato un complotto tutto europeo per far cadere il governo di Silvio Berlusconi. A svelarlo è l’ex ministro del Tesoro degli Stati Uniti, Tim Geithner: La Stampa ha pubblicato in anteprima alcune parti del libro appena pubblicato, Stress Test, ed è lì che viene spiegata tutta la macchinazione. Secondo la ricostruzione di Geithner, alcuni funzionari europei lo avrebbero contattato nel pieno della crisi economica, nell’autunno 2011, chiedendogli di partecipare a un piano per “deporre” l’allora premier italiano.

Geithner racconta che questi funzionari “volavano che noi rifiutassimo di sostenere i prestiti dell’Fmi all’Italia”, almeno fino a quando Berlusconi non avesse deciso di lasciare il suo incarico. L’ex ministro del Tesoro a stelle e strisce rifiutò, dopo aver parlato della proposta con Barack Obama: “Non  possiamo avere il suo sangue sulle nostre mani”, avrebbe detto Geithner al presidente degli Stati Uniti, che a quel punto però decise di stringere i rapporti con il presidente della Bce Mario Draghi.

Insomma il complotto contro Berlusconi, già annunciato in salsa italiana da Alan Friedman nel suo libro Ammazziamo il gattopardoci sarebbe stato. E il centro destra si scalda: “Berlusconi, quando parla di un colpo di Stato, ha ragione”, ha detto l’esponente di Forza Italia Maurizio Gasparri. Maria Stella Gelmini invece, su Tgcom24, ha annunciato: “Chiederemo che la questione venga chiarita”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820