Schifani: “Non resteremo con Renzi fino al 2018 | Sì al dialogo con Forza Italia ma con le primarie”

di Redazione

» News dalle province » Schifani: “Non resteremo con Renzi fino al 2018 | Sì al dialogo con Forza Italia ma con le primarie”

Schifani: “Non resteremo con Renzi fino al 2018 | Sì al dialogo con Forza Italia ma con le primarie”

| giovedì 05 Giugno 2014 - 11:23

Si muove qualcosa nel quadro politico nazionale dopo le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo. E’ Renato Schifani, presidente di Ncd, a lanciare messaggi chiari sia alle forze di centrosinistra che a quelle del centrodestra “Altri quatto anni di alleanza con il Pd – ha detto in una intervista al Corriere della Sera – porterebbero “alla crisi dell’esperienza dell’Ncd come partito nato per rappresentare le istanze del centrodestra e dei moderati”.

Schifani indica la strada di “un governo di programma” con Renzi, “disancorato dalla durata della legislatura e basato su alcuni punti essenziali e chiari, che possono essere affrontati anche parallelamente: le riforme istituzionali, la semplificazione amministrativa, la riforma della giustizia, la dismissione del patrimonio pubblico”.

Sull’alleanza con il Pd dice: “Non ci pentiamo della scelta fatta. Ma – continua Schifani – bisogna prendere atto della situazione: il Pdl nel novembre 2013″ “veleggiava intorno al 26-28%. Non voglio ritornare al dibattito su colpe e responsabilità, ma ora Fi è al 16″ e Ncd al 4,4%. Bisogna interrogarsi sul futuro: è difficile pensare di riorganizzare il centrodestra quando si è alleati a lungo con la sinistra”.

Schifani rilancia il dialogo con Fi: “Trovare intese programmatiche su temi concreti con FI, così come ha fatto Renzi con Berlusconi legittimamente sulle riforme, è un cammino che dovremmo intraprendere in vista della ricostruzione di un fronte dei moderati che si riconosca nei valori e nell’appartenenza al Ppe e non negli estremismi anti-euro di stampo lepenista”. L’ex presidente del Senato torna però sul nodo della leadership: “Non potremmo pensare ad una alleanza se non si accettassero le primarie di coalizione a tutti i livelli, non solo a livello nazionale”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820