#XF8, audizioni a Torino e Bologna, Federico Pagani strega i giudici /FT/VD

di Stefania Brusca

» TV » #XF8, audizioni a Torino e Bologna, Federico Pagani strega i giudici /FT/VD

#XF8, audizioni a Torino e Bologna, Federico Pagani strega i giudici /FT/VD

| giovedì 25 Settembre 2014 - 21:10

Continua la caccia all’X Factor nella seconda puntata del 25 settembre del talent musicale più atteso.

Dopo il primo exploit con le audizioni di Roma, ora Mika, Morgan, Victoria e Fedez scoveranno le nuove promesse della musica italiana in altre due città con le audizioni a Torino e Bologna. Anche quest’anno #XF8 promette davvero bene.

21.11 Si parte da Torino. Chi accederà ai Bootcamp? Servono almeno tre sì.  Anche questa volta entrata trionfale per i giudici.

21.16 – Si parte da Riccardo, 19 anni, di Alessandria. “Attraverso la melodia una persona può capirti di getto” dice Riccardo, che canta da cinque anni. Convince i giudici con un brano di Gianluca Grignani “Destinazione Paradiso”.

riccardo schiara x factor

21.26- Poi tocca a Paolo Abate e  Riccardo Civita arrivare ai Bootcamp insieme all'”artista” Dario che suona l’arpa. Cecco e Cipo  (Cipollini e Ceccante) che volevano diventare calciatori e “sono qui per cuccare” cantano “Vacca Boia”. Ovazione del pubblico. Applausi dei giudici ai quali i due hanno fatto simpatia da subito. Victoria: “Vi amo follemente quindi sì”. Morgan: “Bella storia”. Alla fine ottengono quattro sì.

cecco e cipo

21.29Ora è la volta degli “Adulti” ovvero delle brutte figure. Tra inediti improponibili e stonature. “Ci sono venti milioni di adulti in Italia e non sono rappresentati a X Factor” tuona un concorrente: scartato.

21. 36 -Vivian e Lawrence, fratello e sorella, cantano insieme. Lui un pò stonato ma lei con la voce c’è. Passa solo Vivian. Momento davvero emozionanrte quando i due si abbracciano sul palco. Jade Angiolina, oltre ad essere bella è anche brava: è si. E anche le Babettes e Giulia Duchi sono dentro.

lawrence e vivian

21.40 – Torna Elena Pardini la “bambola assassina” che l’anno scorso non ce l’ha fatta. Canta una canzone dei Tiromancino “Due Destini”. Ci riprova anche quest’anno ma per Morgan è “mediosa” per Victoria è “nasale”. Fedez: “Hai assassinato la bambola assassina”. Victoria continua a non essere convinta e Mika non salva la cantante.

21.46 – Sul palco arriva la magia di Lorenzo Fragola, 19 anni, per Morgan è “uno di altri tempi”  e infatti canta “Che cosa sono le nuvole” di Modugno e Pasolini. Poi la magia della sua voce si libera in un inedito che lascia pubblico e giuria a bocca aperta. Fedez trattiene a stento le lacrime. Tutta la giuria in piedi. “Tu hai l’X Factor” dice Victoria. Quattro sì.

GUARDA IL VIDEO

lorenzo fragola

21.53 Finita la “caccia” a Torino, adesso si va a Bologna.

22-02 -La prima a finire sul palco è Giulia da Riccione con “Bum bum” di Irene Grandi. E giù coi doppi sensi. La performance è esplosiva. Piace soprattutto a Fedez come “presenza scenica”. Piace anche a Morgan, a Victoria e a Mika che trova una pecca: “manca un pò di controllo”. Ma dice lo stesso di sì.

Poi è la volta di un siparietto tra Mika, Fedez e Morgan che si improvvisa direttore d’orchestra.

22.07- Il gruppo degli Aula 39 parte dall’inedito. Per Morgan sono forti ma Mika e Victoria non sono convinti. Passano per il rotto della cuffia. Mika dice no, ma Morgan alla fine li premia.

22-14 – Sale sul palco Federico Pagani “An Harbor”. Voce toccante, le note della chitarra scivolano morbide.  Standing ovation del pubblico. Victoria commossa, Mika dimentica l’italiano. Quattro sì.

federico pagani

GUARDA IL VIDEO

22.26 – Un concorrente, un uomo in pelliccia canta un inedito, si chiama Miguel Serse, non è una cima. Poi dice a Mika: “Non rispetto uno vestito da barista”. Una performance singolare al punto che Morgan tuona: “Chiamate un’ambulanza, 200 no”.

miguel serse ok

22.31- Giorgia Iob canta “America” di Gianna Nannini poi passa a un brano in dialetto “tintarella sul Brenta” parodia della canzone di Mina, si esibisce con il kazoo. Alla fine passa grazie anche alla sua ironia che, come dice Fedez, nel cantautorato italiano manca.

22.30 – Si ripresenta Sarah Fargion che stavolta passa. L’anno scorso aveva partecipato mentre era incinta.

22.39- Federica, di 34 anni dall’abbigliamento stravagante, esce da una storia d’amore deludente. Vende gioielli per sbarcare il lunario e si pente quasi subito di avere scelto un brano impegnativo di Whitney Houston “Wanna dance with somebody”. Rischia quasi di passare, Mika le canta “Sei bellissima”.

22.45- Finisce la seconda puntata.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820