Estorsione e smaltimento illecito di rifiuti | Arrestato il patron di “Latte Matese”

di Redazione

» Campania » Estorsione e smaltimento illecito di rifiuti | Arrestato il patron di “Latte Matese”

Estorsione e smaltimento illecito di rifiuti | Arrestato il patron di “Latte Matese”

| martedì 28 Ottobre 2014 - 09:44

Il personale del Corpo Forestale di Caserta ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emesso dal gip di Santa Maria Capua Vetere, a carico dell’imprenditore Giuseppe Gravante, patron di “Latte Matese” e “Foreste Molisane”. 

L’uomo è accusato di vari reati tra cui estorsione e smaltimento illecito di rifiuti.

Avrebbe costretto, sotto minaccia di licenziamento, i propri dipendenti a sversare rifiuti zootecnici nel fiume Volturno e a sotterrare altro tipo di rifiuti nei terreni della propria azienda agricola. Sempre nel fiume, finivano le acque di lavaggio delle stalle e delle sale di mungitura, addizionate a prodotti detergenti e acidi “di notevole intensità”, scrive la procura in una nota. E rifiuti speciali finivano interrati o bruciati.

Le indagini sono partite dai racconti di un ex dipendente che si è autodenunciato, ammettendo di aver preso parte, per lunghi anni, a questo smaltimento illecito. La denuncia ha trovato immediato riscontro investigativo con il rinvenimento nell’azienda del Gravante di un’attività di smaltimento illecito di rifiuti speciali effettuata direttamente nel fiume Volturno, grazie a un sistema di pompe idrauliche nascoste e canalizzazioni approntate all’occorrenza.

L’attività di smaltimento consumatasi dal 1994 fino a qualche mese fa, avveniva di sera o di notte, per eludere controlli, approfittando anche dei momenti in cui le acque del fiume fossero state rese limacciose dalle acque piovane.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820