L’Onu: “Possibile stop all’epidemia ebola nel 2015” | Contro il virus servono risposte veloci

di Redazione

» Sanità » L’Onu: “Possibile stop all’epidemia ebola nel 2015” | Contro il virus servono risposte veloci

L’Onu: “Possibile stop all’epidemia ebola nel 2015” | Contro il virus servono risposte veloci

| sabato 22 Novembre 2014 - 15:05

L’epidemia di ebola può essere fermata “da metà del prossimo anno” se il mondo accelera la sua risposta contro il virus. Lo ha detto il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, parlando da Washington a una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Secondo quanto riporta la ‘Bbc’, il segretario generale ritiene che, “se continuiamo a dare risposte veloci e a combattere il virus, possiamo contenerlo e fermare l’epidemia dalla metà del prossimo anno”.

Ban Ki-moon avverte anche che, sebbene il numero di nuovi casi sia diminuito in alcune parti dell’Africa occidentale, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite è “particolarmente preoccupato” per la situazione in Mali, dove sono morte sei persone e sono state segnalate recenti infezioni.

E secondo David Nabarro, inviato speciale Onu per il virus, il numero di casi continua ad aumentare e il tasso di infezione ha iniziato a rallentare. Ma ci sono ancora “punti caldi” dell’epidemia nel nord della Guinea e nell’ovest della Sierra Leone, oltre alla situazione in Mali.

(foto tratta dal profilo twitter world food programme)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820