Mogherini: “Dobbiamo impedire che i barconi partano”

di Redazione

» Cronaca » Mogherini: “Dobbiamo impedire che i barconi partano”

Mogherini: “Dobbiamo impedire che i barconi partano”

| lunedì 20 Aprile 2015 - 12:38

Attesa per le decisioni dell’Unione Europea per combattere l’emergenza immigrazione. Dopo l’ennesima strage nel Canale di Sicilia, una della più devastanti per quanto riguarda le vittime, in Lussemburgo si terrà una riunione straordinaria dei Ministri degli Esteri e dell’Interno dell’UE.

Federica Mogherini presenterà ai ministri degli esteri Strumenti “nella responsabilità dei ministri degli interni e dei capi di governo”. L’ha detto l’Alto rappresentante dellUnione Europea precisando che al di là delle risposte di medio periodo sono necessarie “risposte immediate” e che tra queste ultime “è cruciale la lotta ai trafficanti di esseri umani” e “la presenza in mare”.

“Dopo quello che è successo nel Mediterraneo ho sentito che fosse nostro dovere morale concentrare le nostre responsabilità per impedire che queste tragedie si ripetano ancora ed ancora” ha detto la Mogherini, specificando che nella riunione congiunta del pomeriggio con i ministri degli interni “affronteremo le questioni strettamente legate alle migrazioni anche in vista di preparare, se ci sarà una decisione del presidente Tusk, un vertice da tenere in settimana”.

“I soccorsi hanno funzionato, l’organizzazione è stata esemplare e l’Europa dovrebbe ringraziare l’Italia, ma quest’ultima tragedia dimostra che il problema delle migrazioni e delle loro vittime si risolve solo agendo alla radice, cioè impedendo che i barconi partano” ha affermato Federica Mogherini, in un’intervista a la Stampa. E in un colloquio con il Corriere della sera, il capo della diplomazia europea spiega che occorre usare contro i trafficanti di uomini gli stessi strumenti utilizzati contro il terrorismo. Il silenzio di molte capitali europee, afferma, “è il motivo per cui abbiamo deciso di aprire il Consiglio Esteri con l’immigrazione. C’è bisogno che tutti si assumano le proprie responsabilità politiche e operative, e voglio anche augurarmi un vertice europeo straordinario che faccia lo stesso”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820