Calcio, amichevoli amare per le italiane: tonfo della Juve con il Marsiglia, Roma k.o. a Lisbona

di Redazione

» Sport » Calcio, amichevoli amare per le italiane: tonfo della Juve con il Marsiglia, Roma k.o. a Lisbona

Calcio, amichevoli amare per le italiane: tonfo della Juve con il Marsiglia, Roma k.o. a Lisbona

| sabato 01 Agosto 2015 - 10:01

Serata da dimenticare per la Juventus, che esce decisamente con le ossa rotte dall’amichevole dello ‘Stade Velodrome’ contro il Marsiglia. La squadra di Allegri perde 2-0 contro i francesi, ma la sconfitta è il male minore: a una settimana dalla Supercoppa, i bianconeri hanno fatto registrare un notevole passo indietro rispetto al precedente test vinto contro il  Lechia Gdansk e, come se non bastasse, hanno anche perso Khedira per infortunio, l’ennesimo di questa fase precampionato.

Alla Juve è andato tutto storto sin dall’inizio del match: prima tre chiare occasioni da gol fallite, poi l’uscita forzata del centrocampista ex Real Madrid, probabilmente a causa di un guaio muscolare, quindi il gol subito al 33′ con un tiro di Alessandrini su cui Buffon non è esente da colpe; alla fine del primo tempo, inoltre, Lichtsteiner si fa buttare fuori. Nella ripresa il Marsiglia sfrutta le evidenti difficoltà palesate dagli avversari e chiude i conti all’84’ con la rete di Barrada.

È andata male anche alla Roma, che ha perso 2-0 a Lisbona contro i padroni di casa dello Sporting. Gli uomini di Rudi Garcia hanno messo in campo tanto agonismo, ma niente di più, e il risultato è stata una sconfitta che farà riflettere molto il tecnico giallorosso.

Il primo tempo riserva pochissime emozioni: entrambe le squadre sono frizzanti, ma riescono a combinare davvero poco in zona d’attacco. Nella ripresa, complici i tanti cambi, la Roma perde qualcosa, lo Sporting ne approfitta e segna due reti nel giro di 5′, la prima con Slimani (64′), la seconda con Manè 69′). La squadra di Garcia non riesce a reagire e nel finale rimane pure in dieci per il rosso diretto a Yanga-Mbiwa.

Ecco i risultati e i marcatori di tutte le amichevoli dell’1 agosto:

Bayer Leverkusen-Chievo 3-1: Mehmedi 4′ p.t. (B); Mpoku 38′ p.t. (C); Toprak 40′ p.t. (B); Kießling 36′ s.t. (B).

Frosinone-Trastevere 3-0: Dionisi 35′ p.t. su rigore (F); Frara 17′ s.t. (F); Verde 18′ s.t. (F).

Amburgo-Verona 2-1: Jankovic 37′ p.t. (V); Olic 18′ s.t. (A); Holtby 44′ s.t. (A).

Palermo-Lumezzane 4-0: Belotti 30′ p.t. su rigore (P); 35′ p.t. Chochev (P); Belotti 37′ s.t. (P); Quaison 38′ s.t. (P).

Hertha Berlino-Genoa 0-2: Laxalt 6′ p.t. (G); Lazovic 34′ s.t. (G).

Marsiglia-Juventus 2-0: Alessandrini 33′ p.t. (M); Barrada 39′ s.t. (M).

Rennes-Torino 1-0: Mendes 10′ s.t. (R).

Bastia-Udinese 3-2: Brandao 6′ p.t. (B); Ayite 14′ p.t. (B); Kamano 32′ p.t. (B) Aguirre 43′ s.t. (U); Aguirre 47′ s.t. (U).

Perugia-Carpi 1-0: Ardemagni 18′ s.t. (P).

Sporting Lisbona-Roma 2-0: Slimani 19′ s.t. (S); Manè 24′ s.t. (S).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820