Macedonia, migranti sfondano il filo spinato | La polizia stenta a controllare l’enorme folla

di Redazione

» Esteri » Macedonia, migranti sfondano il filo spinato | La polizia stenta a controllare l’enorme folla

Macedonia, migranti sfondano il filo spinato | La polizia stenta a controllare l’enorme folla

| sabato 22 Agosto 2015 - 17:32

È piena emergenza al confine tra Macedonia e Grecia. Migliaia di migranti bloccati da giorni al confine hanno oltrepassato il filo spinato e i blocchi organizzati della polizia entrando nel Paese balcanico.

Le forze dell’ordine hanno usato granate assordanti per cercare di bloccare il flusso di persone, ma un buon numero di loro sono comunque riusciti a raggiungere la stazione ferroviaria di Gevgelia.

Diverse persone sono state ferite dalla polizia. Tutto è iniziato quando la polizia ha concesso il via libera per entrare nel territorio macedone ad un piccolo gruppo di migranti con bambini piccoli al seguito.

La reazione della folla è stata veemente e il cordone di polizia è stato così messo a dura a prova. Le immagini dell’invasione sono drammatiche: molti bambini e diverse donne, infatti, si sono accasciati al suolo.

E da Skopje arrivano un appello a Bruxelles e alla Commissione europea per risolvere l’emergenza. “I migranti che entrano dalla Grecia sono passati da 500 a 3mila al giorno – ha detto il ministro degli Esteri Popovski – e l’assistenza che riceviamo dalla comunità internazionale è simbolico, il peso principale è a carico delle istituzioni macedoni”.

Foto da Twitter.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820