Monte Bianco, la semifinale: eliminata la Cordata Viola di Dayane Mello e Stefano De Giorgis

di Azzurra Sichera

» TV » Monte Bianco, la semifinale: eliminata la Cordata Viola di Dayane Mello e Stefano De Giorgis

Monte Bianco, la semifinale: eliminata la Cordata Viola di Dayane Mello e Stefano De Giorgis

| lunedì 30 Novembre 2015 - 20:28

“È stato veramente magico, non è importante vincere ma lasciare il segno”. Commenta così Dayane Mello dopo la sua eliminazione alla semifinale di Monte Bianco. L’abbraccio, lungo e intenso con Filippo Facci, dopo tutte le discussioni e la rabbia delle ore precedenti, è stato il modo più bello per finire quest’avventura che sarà senza dubbio indimenticabile.

Le tre coppie rimaste in gara adesso affronteranno la scalata al Monte Bianco. I finalisti sono Filippo Facci e Andrea Perrod (Cordata Nera); Jane Alexander e Roberto Rossi (Cordata Arancione); Gianluca Zambrotta e Giovanna Mongilardi (Cordata Rossa).

In attesa della finale di lunedì prossimo, ecco la diretta della semifinale:

23.27 – La cordata che ha vinto questo ultimo duello verticale è la Cordata Nera: Filippo e Andrea sono i terzi finalisti di Monte Bianco. “È giusto, me lo merito” commenta Filippo. Dayane e Stefano, la Cordata Viola, tornano a casa.

22.47 – Dopo la notte passata al gelo le cordate si preparano per il duello verticale: dovranno affronta la prima traversata, la traversata dell’Aiguilles Marbrées. Cefalea, debolezza, mancanza di concentrazione sono i primi sintomi che il 75% degli escursionisti avverte per quello che viene definito “mal di montagna”, a più di 3 mila metri di altitudine.

22.39 – I concorrenti devono anche fare un igloo per potersi riparare in un luogo comune, ma Filippo non ha nessuna voglia di collaborare. Come ricompensa ricevono del caffè corretto e Facci rimane isolato dentro la sua tenda: “Quando uno non ha buon umore non deve mescolarsi con chi ce l’ha e con chi te l’ostenta” commenta.

filippo facci si isola

22.28 – Gli alpinisti non tornano al campo base ma rimangono in un campo avanzato, situato a un’altitudine di 3.400 metri per fare in modo che si abituino a respirare l’aria ad alta quota. Però dovranno dormire in mezzo al ghiaccio e dovranno prepararsi ad affrontare la notte con possibili venti forti: per questo dovranno creare dei “muretti” di neve intorno alla tenda. Filippo Facci è di cattivissimo umore: sembra risentire della scelta fatta dalla Cordata Rossa.

22.21 – Gianluca e Giovanna sono arrivati per primi e devono decidere chi mandare al duello verticale. Zambrotta chiede se può andare lui ma la vittoria della prova classifica li ha mandati in finale; quindi ha scelto la Cordata Nera. La Cordata Rossa e la Cordata Arancione sono le prime due cordate finaliste di Monte Bianco. Jane si mette a piangere, non se l’aspettava e non se lo sarebbe mai immaginato.

cordata rossa e cordata arancione in finale

22.16 – Zambrotta è arrivato per primo, Jane per seconda, Filippo per terzo. Dayane invece è ancora bloccata dalla “bambola”. Dopo che sono arrivati tutti in cima lei si rifiuta anche solo di provare a fare la scalata. Dayane e Stefano dovranno affrontare il duello verticale e sono a rischio eliminazione.

dayane mello prova bambola di corda

22.08 – Dayane apre la gavetta: la campanella finale sarà posizionata due metri più in alto. Filippo comunque non è soddisfatto: “Se la sanzione è solo questa il messaggio che passerà è che ha fatto bene a infrangere una delle regole basi di Monte Bianco” dice.

22.04 – È un nuovo giorno. Gli alpinisti raggiungono il Colle del Toula per una nuova prova classifica su un ghiacciaio del massiccio del Monte Bianco. Oggi dovranno scalare una parete di ghiaccio usando due picozze per “ancorarsi” al ghiaccio. Prima di partire dovranno fare una “bambola” con la corda di 60 metri: si tratta di un modo per sistemare la corda per non averla alla rinfusa dentro lo zaino o peggio tra i piedi durante una scalata.

bambola di corda

21.55 – Mentre al campo base si mangia riso con zucchine, al ristorante di lusso Dayane e Stefano si godono una cena stellata. Il rientro della Cordata Viola al campo base avviene nel più totale silenzio: i due dovranno dormire sulla portaladge e mentre si preparano gli alpinisti non gli rivolgono la parola.

21.48 – La gavetta di Monte Bianco viene data direttamente a Dayane come punizione, e la penalità della Cordata arancione passa direttamente a loro. In più Dayane dovrà dormire sempre nella tenda.

21.43 – Terminata la prova vertigine, si svelano i tempi di percorrenza. La cordata più veloce è stata quella Viola di Dayane e Stefano: “Non ho fatto nemmeno fatica” commenta la ragazza. Come ricompensa hanno vinto una cena in un ristorante stellato, ma il tavolo è per sei, quindi possono scegliere due cordate con cui andare a mangiare. Prima pensa di mandare al ristorante gli altri, ma Caterina le dice che non si può fare. Alla fine sceglie peròdi andarci da sola con la sua guida. “Mi aspettavo che mi portasse al ristorante” commenta Jane, che è stata la più lenta della prova e come punizione dovrà dormire nella portaledge.

jane contro dayane

21.32 – Durante il percorso bisogna anche da attraversare due ponti tibetani. “Chi è che non recupera dei moschettoni con i piedi attraversando un ponte tibetano?” si chiede ironico Filippo Facci che dopo l’infortunio alla mano della settimana scorsa ha fatto un po’ fatica . “Io ogni volta mi sento come se facessi qualcosa di impossibile per me” commenta entusiasta Jane. “Vincere le paure è sempre una cosa bellissima”.

ponte tibetano monte bianco

21.23 – Caterina Balivo cerca di andare avanti. Le cordate oggi dovranno affrontare una ferrata per la prova vertigine. Durante la scalata dovranno recuperare dieci moschettoni che sono un po’ fuori dalla via della salita. Ogni moschettone recuperato consentirà di togliere 5 minuti dal tempo impiegato.

prova vertigine monte bianco semifinale

21.22 – “Soffro di un’allergia tremenda” si giustifica Dayane. Zambrotta si intromette e dice: “Così hai avuto dei vantaggi”. I toni si riscaldano e anche Dayane minaccia di andare via.

dayane non dorme in tenda

21.15 – Inizia la semifinale di Monte Bianco. Le quattro cordate semifinaliste arrivano alla Val di Rhêmes dove si svolgerà la prima prova. Filippo Facci fa una denuncia: “Dayane non dorme nelle tende come facciamo tutti. Le ho anche detto ‘Da stanotte torni in tenda come tutti noi’. Lei ha anche risposto ‘Sì sì’ ma non l’ha fatto” ha detto il concorrente della cordata nera. “A titolo personale se non mi riterrò soddisfatto della punizione che darete a Dayane, mi ritirerò oggi stesso” conclude Filippo.

filippo facci contro dayane

——————–

Nella scorsa puntata Monte Bianco ha perso una delle sue cordate più forti, quella Gialla composta dal campione Stefano Maniscalco e dalla guida alpina Anna Torretta, piccola ma molto molto forte come ha dimostrato in tutte le prove di questo adventure show. Ma hanno perso solo per sette minuti di distacco da un altro campione, Gianluca Zambrotta, che rimane in gara e conquista non solo la vetta del duello verticale ma anche un posto in semifinale.

In questa puntata il clima tra i concorrenti si farà sempre più teso dopo “la coltellata” di Dayane nei confronti di Gianluca Zambrotta: Filippo Facci ha dichiarato che ha una sola missione, non farla arrivare alla finale e la frattura tra la modella e il resto del gruppo sembra essere troppo profonda.

La quattro cordate si trasferiranno in un nuovo campo base avanzato, a 3400 metri di altitudine, e prenderanno parte a una Prova Classifica in alta quota: i concorrenti dovranno affrontare per la prima volta l’arrampicata di una parete di ghiaccio, con ramponi e piccozze. Teatro del Duello Verticale sarà la difficile traversata dell’Aiguille Marbrée.

I CONCORRENTI RIMASTI IN GARA

I concorrenti che si sfideranno in queste cinque puntate sono: Filippo Facci e Andrea Perrod (Cordata Nera); Dayane Mello e Stefano De Giorgis (Cordata Viola); Jane Alexander e Roberto Rossi (Cordata Arancione); Gianluca Zambrotta e Giovanna Mongilardi (Cordata Rossa).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820