Primavera, final eight: la Roma approda in semifinale, battuta l’Entella 2 – 0

di Andrea Fabbricatore

» Sport » Primavera, final eight: la Roma approda in semifinale, battuta l’Entella 2 – 0

Primavera, final eight: la Roma approda in semifinale, battuta l’Entella 2 – 0

| sabato 28 Maggio 2016 - 17:06

La Roma diventa dunque la seconda semifinalista delle final eight del campionato di Primavera 2015-2016, grazie alla vittoria per 2-0 ai danni della Virtus Entella.

>IL CALENDARIO ED IL TABELLONE COMPLETO DELLE FINAL EIGHT

Si può dire che, al termine dei 90 minuti, abbia trionfato la compagine più forte e più dotata tecnicamente e fisicamente (da sottolineare il netto calo dell’Entella nel secondo tempo). La Roma ha confermato ancora una volta di essere una grande squadra, capace di esprimere un bel gioco corale.

L’Entella perde ma esce a testa alta, da un confronto che la vedeva sfavorita: non sono mancate le grandi occasioni ai liguri, che nel primo tempo hanno sfiorato più volte il gol. Ostacolo insormontabile si è rivelato il portiere giallorosso, autore di 2-3 “miracoli”.

Prossima avversaria della Roma di Alberto De Rossi è l’Inter che ha superato il Palermo ai rigori nel confronto di ieri sera.

LA CRONACA DEL MATCH

ORE 19. 29 FINISCE LA PARTITA.

45′ s.t. – 3 MINUTI DI RECUPERO.

40′ s.t. – NELLA ROMA ENTRA SPINOZZI ED ESCE DI LIVIO.

39′ s.t. – GOL ROMA! MACHIN! Ingresso in area di rigore con la palla al piede, dribbling ai danni di Stefanelli, e destro all’angolino che prende in controtempo il portiere dell’Entella.

38′ s.t. – Anche Baraye dolorante, la Roma mette sportivamente la palla in fallo laterale.

35′ s.t. – Entella in netto calo fisico, la Roma sta ancora bene e gestisce il risultato con il possesso palla.

32′ s.t. – Pellizzari si accascia al suolo per crampi: il difensore non chiede la sostituzione.

28′ s.t. – D’Urso protagonista di una percussione centrale: il tiro di sinistro dal limite non impensierisce il portiere.

26′ s.t. – NELLA ROMA ENTRA ANOCIC ED ESCE PELLEGRINI, per infortunio.

24′ s.t. – Machin rischia l’espulsione: già ammonito, interviene in ritardo su Castagna, l’arbitro lo grazia.

20′ s.t – NELL’ENTELLA ENTRA CASTAGNA ED ESCE HAVLENA.

18′ s.t. – Primo lampo di Di Livio nel match: dribbling e tiro al limite dell’area, blocca in sicurezza il portiere.

15′ s.t. – AMMONITO FERRANTE per una scivolata da dietro.

13′ s.t. – Prezioso contributo a centrocampo di Vasco, che interrompe sul nascere due azioni dell’Entella.

9′ s.t. – AMMONITO PELLEGRINI PER UNA TRATTENUTA.

7′ s.t. – Bell’azione sulla destra gestita da Di Livio, il tentativo di  Machin viene respinto dal portiere con i pugni.

4′ s.t. – Doppio salvataggio sulla linea da parte di Pellizzeri che respinge due tentativi ravvicinati di Ponce e Tumminiello.

2′ s.t. – Grande intervento difensivo di Marchizza che anticipa Carvalho pronto a mettere la palla in porta dall’area piccola.

ORE 18. 40 INIZIA IL SECONDO TEMPO.

ORE 18.22 FINISCE IL PRIMO TEMPO, PARZIALE 0-1.

41′ p.t. – Giocata da urlo di Carvalho al limite destro dell’area di rigore, atterrato da Tumminiello dopo un doppio passo ubriacante.

38′ s.t. – AMMONITO MACHIN per un intervento da dietro su Coppola.

37′ p.t. – Moreo si divora il gol del pareggio a tu per tu con il portiere, scagliando il pallone di destro sopra la traversa.

35′ p.t. – Sugli sviluppi di un corner, grande conclusione di Baraye, miracolo di Crisanto che toglie la palla dall’incrocio con la punta delle dita.

34′ p.t. – Gioco di prestigio di Carvalho dentro l’area di rigore, che a suon di dribbling salta tre giallorossi e scaglia il destro verso la porta, respinge Crisanto.

32′ p.t. – Havlena dolorante per un colpo alla schiena: il difensore resiste e rimane in campo.

28′ p.t. – GOL ROMA! PONCE! Percussione centrale palla al piede di D’Urso che, dopo un dribbling al limite dell’area, suggerisce con un assist filtrante per Ponce, che nell’uno contro uno con il portiere all’interno dell’area, non sbaglia, piazzando la palla con il piatto destro.

27′ p.t. – Tentativo dai trenta metri con il destro per Vasco, il pallone indirizzato all’angolino viene respinto da Siaulys in tuffo.

24′ p.t. – Carvalho prova la conclusione di destro dall’interno dell’area, Crisanti autore di un ottimo riflesso, grazie al quale respinge in corner.

23′ p.t. – Machin dribbla un avversario al limite dell’area e prova il destro a girare, blocca l’estremo difensore.

20′ p.t. – Brutto pallone perso da Pellegrini in mezzo al campo, Moreo cerca subito la verticalizzazione per Havlena che manca l’aggancio al limite.

17′ p.t. – D’Urso prova l’assist filtrante per le punte dal dischetto di centrocampo, il portiere ancora una volta attento in anticipo.

13′ p.t. – Azione ben costruita in orizzontale per l’Entella, Baraye tenta il cross dalla fascia sinistra ma colpisce male il pallone.

7′ p.t. – Ottima percussione sulla fascia destra di Coppola, il cui cross viene bloccato da Crisanto all’interno dell’area piccola.

5′ p.t. – Calcio d’angolo ben battuto da Capradossi, Ponce colpisce di destro all’altezza del dischetto, blocca il portiere.

3′ p.t. – Buona giocata da parte di Di Livio che suggerisce in verticale per Tumminiello, anticipato in uscita da Siaulys.

ORE 17.38 INIZIA LA PARTITA.

ORE 17.32 FORMAZIONI IN CAMPO

La sfida allo stadio Ricci di Sassuolo fra Entella-Roma è il secondo match delle final eight scudetto del Campionato Primavera.

>IL CALENDARIO ED IL TABELLONE COMPLETO DELLE FINAL EIGHT

La vincente di questo quarto di finale affronterà l’Inter nella semifinale del 31 maggio al Mapei Stadium di Reggio Emilia: si tratta di una partita secca e, in caso di parità, si andrà prima ai tempi supplementari e successivamente ai calci di rigore in caso di ulteriore parità dopo i 120 minuti.

L’Entella ha concluso il girone A in seconda posizione con 57 punti, a seguito di 17 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. La Roma di Alberto De Rossi si è classificata prima nel girone C a quota 57 punti, vantando la miglior difesa e il miglior attacco.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ENTELLA: Siaulys; Ferrante, Stefanelli, Pellizzari, Di Paola; Sene, Carvalho, Coppola, Baraye; Moreo, Havlena (20′ s.t. Castagna). All.: Castorina.

ROMA: Crisanto; Capradossi, Marchizza, Vasco, Ponce; Di Livio (dal 40′ s.t. Spinozzi), De Santis, Pellegrini (26′ s.t. Anocic); D’Urso, Tumminiello, Machin. All.: De Rossi.

MARCATORI: 28′ p.t. Ponce (R), 39′ s.t. Machin (R).

ESPULSI:

ARBITRO: Prontera.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820