Maltempo, l’Italia nella morsa del gelo FOTO |Otto persone sono morte per il freddo VIDEO

di Redazione

» Cronaca » Maltempo, l’Italia nella morsa del gelo FOTO |Otto persone sono morte per il freddo VIDEO

Maltempo, l’Italia nella morsa del gelo FOTO |Otto persone sono morte per il freddo VIDEO

| sabato 07 Gennaio 2017 - 09:00

Non accenna diminuire l’ondata di freddo che oggi ha raggiunto il picco un po’ in tutta Italia. Il maltempo ha imperversato in gran parte del centrosud, causando anche la morte di quattro persone, tra incidenti e assideramenti. Nelle ultime ore, si devono registrare altre tre persone morte di freddo. Si tratta di un uomo di 48 anni, di origini polacche, senza fissa dimora, morto assiderato a Firenze, nei giardini del lungarno Santarosa. Privo di documenti, è stato riconosciuto da un altro clochard, mentre a dare l’allarme sono stati alcuni passanti.

La settima persona è un altro clochard, morto a Milano. La notizia è stata diffusa ora, ma il decesso risale al 5 gennaio: il corpo del barbone, un polacco di 66 anni, è stato ritrovato in un palazzo abbandonato in via Antegnati, nella zona sud del capoluogo.

Ultimo, in ordine di tempo, un pensionato di 81 anni è stato trovato morto di freddo a ridosso del fiume Bevera a Briosco, in Brianza, non lontano da casa sua. L’uomo, Nando Molteni, da tempo malato di Alzheimer, era scomparso dall’abitazione di Capriano (Monza) nel tardo pomeriggio di venerdì. Secondo i soccorsi, è morto per ipotermia.

Dormitori aperti 24 ore e, per i senza fissa dimora che non vogliono muoversi da dove stazionano di solito, in dono sacchi a pelo speciali, resistenti fino a 20 gradi sotto zero, e auto. Sono le iniziative dell’Elemosineria apostolica per i clochard a Roma, per volontà di papa Francesco, in questi giorni e notti di grande freddo. “Abbiamo messo a disposizione anche le nostre auto – spiega monsignor Krajewski – per dormirci dentro la notte”.

La neve ha ricoperto soprattutto il centro Italia creando particolari disagi in Abruzzo e Molise. Inevitabili i disagi per i trasporti ed i collegamenti.

In Puglia l’ondata di gelo ha portato la neve a Bari e rimane ancora bloccato dalla serata di ieri sulla statale Appia, tra Laterza e Matera, un pullman con alcune decine di turisti di Taiwan che dopo aver visitato Matera rientravano in Puglia. I soccorsi non sono riusciti a raggiungere il pullman. Nella zona la neve ha infatti raggiunto anche i due metri di altezza: la polizia stradale e i vigili del fuoco sono riusciti a dare ristoro a undici automobilisti in difficoltà.

Neve anche a Lecce e in numerosi comuni del Salento. Per tutta la notte sono stati prestati soccorsi a persone rimaste bloccate sulle strade provinciali non più percorribili. Sono interdette al traffico le statali 100 e 96. Strade bloccate anche nelle zone dei comuni di Altamura, Santeramo, Cassano, Gioia del Colle. La A14 è percorribile con catene.

Bufera di neve anche nel Tarantino. Problemi di circolazione sulle strade, a causa del ghiaccio e della neve, sul Gargano.

Continua a nevicare sulle zone colpite dal terremoto dei mesi scorsi e in Sicilia rimangono bloccati i collegamenti con le isole minori. Nelle Eolie ha nevicato. Sull’Etna, a causa di una bufera, sono dovuti intervenire i soccorsi per mettere in salvo venti turisti. Molti i problemi negli aeroporti. Dirottato a Palermo il volo Venezia-Catania. Cancellato, invece, il Lampedusa-Palermo delle 8. Ritardi sulle rotte Roma-Palermo e dalla capitale al capoluogo siciliano, nonchè su quella Pantelleria-Palermo.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che prevede venti di burrasca su Sicilia, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Sulle stesse regioni, inoltre, sono attese temperature molto basse, con diffuse gelate, e nevicate sparse fino a livello del mare, con apporti al suolo da deboli a moderati, ma localmente abbondanti sui rilievi.

In seguito alla forte ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Basilicata con neve, ghiaccio e forte vento, le scuole resteranno chiuse lunedì 9 gennaio a Potenza, Matera e diversi altri Comuni lucani. A Matera inoltre il sindaco ha invitato i cittadini “a non uscire se non in caso di necessità e con auto dotate di catene”.

Immagine e video YouReporter.it

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820