Estorsioni nel Catanese col “cavallo di ritorno”, quattro arresti

di Redazione

» Cronaca » Estorsioni nel Catanese col “cavallo di ritorno”, quattro arresti

Estorsioni nel Catanese col “cavallo di ritorno”, quattro arresti

| lunedì 18 Novembre 2013 - 13:26

Quattro persone accusate di estorsione applicata col metodo del ‘cavallo di ritorno’ sono state arrestate da carabinieri di Catania. La vittima è il titolare di un’azienda agricola di Castel di Judica che ha subito, il 20 marzo scorso, la rapina di un trattore, due escavatori e due camion. Per la restituzione dei mezzi, che hanno un valore commerciale di 80 mila euro, l’imprenditore avrebbe pagato 6 mila euro, in due rate. I due pagamenti, uno avvenuto in un’area di servizio di Acireale, sono state riprese dai carabinieri.

Le quattro persone arrestate da militari dell’Arma, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Catania, sono: Rodolfo Fichera, di 52 anni, di Paternò; Gianni Galati Massaro, di 38, di Adrano; Francesco Furnari, di 47, di Biancavilla; e Salvatore Torre, di 52, di Aci Catena. Una quinta persona, destinataria del provvedimento, è attualmente irreperibile. A tre degli indagati è contestata anche l’aggravante dell’uso del metodo mafioso, perché sarebbero stati provati contatti con la criminalità organizzata catanese, che sarebbe stata destinataria di parte del provento illecito.

Le indagini dei carabinieri della compagnia di Palagonia sono state coordinate dalla Procura distrettuale di Catania che, conclusi gli interrogatori di garanzia e valutata la rilevanza per ciascun indagato, procederà a chiedere il giudizio.

Leggi tutto sulle estorsioni in Sicilia

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820