Bersani colpito da emorragia cerebrale | Intervento riuscito, la prognosi resta riservata

di Redazione

» Cronaca » Bersani colpito da emorragia cerebrale | Intervento riuscito, la prognosi resta riservata

Bersani colpito da emorragia cerebrale | Intervento riuscito, la prognosi resta riservata

| domenica 05 Gennaio 2014 - 13:30

Pier Luigi Bersani è stato operato dopo il malore di cui è stato vittima in mattinata. L’intervento è riuscito ma la prognosi resta riservata. Il danno neurologico è considerato del secondo grado su cinque, mentre l’emorragia è di grado tre su quattro.

“Questo aumenta il rischio di un vasospasmo”, hanno detto i medici. Il vasospasmo è un restringimento prolungato dei vasi sanguigni che, nel caso in questione, limita l’afflusso di sangue al cervello. Bersani rimarrà in rianimazione per le prossime 72 ore.

Per i medici dell’ospedale Maggiore di Parma che lo hanno operato è stato uno degli interventi “più complessi dal punto di vista neurochirurgico”.

L’intervento si è concluso attorno alle 22 dopo essere iniziato intorno alle 18:30. L’ospedale al termine dell’operazione ha spiegato che l’intervento “di occlusione dell’aneurisma cerebrale che aveva provocato l’emorragia subaracnoidea” è durato “all’incirca 3 ore” ed “è stato effettuato da Ermanno Giombelli e dalla sua equipe. Le condizioni del paziente sono stabili e la prognosi, al momento, rimane riservata. Seguirà un prossimo bollettino medico nella tarda mattinata di domani” conclude la nota dell’ospedale.

Questa mattina Bersani è stato portato in ospedale a Piacenza dopo che aveva accusato malessere e attacchi di vomito. Successivamente è stato trasportato a Parma.

I sanitari lo hanno sottoposto ad accertamenti e a una Tac che ha evidenziato un’emorragia cerebrale.

Nel primo bollettino medico diffuso dall’ospedale di Parma si legge che “dopo i primi accertamenti che hanno confermato la diagnosi si è individuata con un’indagine angiografica la causa dell’emorragia e si è quindi successivamente deciso di sottoporlo a un intervento neurochirurgico”.

“Il paziente – spiegano i medici – , è stato trasferito nella struttura di Neurochirurgia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma a seguito di un’improvvisa emorragia subaracnoidea diagnosticata poco prima all’ospedale di Piacenza”.

Bersani, assistito anche dalla moglie e dai familiari più stretti, è rimasto sempre vigile e cosciente.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820