Il maltempo continua a devastare l’Italia | C’è anche un disperso in Liguria

di Redazione

» Cronaca » Il maltempo continua a devastare l’Italia | C’è anche un disperso in Liguria

Il maltempo continua a devastare l’Italia | C’è anche un disperso in Liguria

| domenica 19 Gennaio 2014 - 12:21

È allarme maltempo in diverse regioni italiane. In Emilia Romagna, il fiume Secchia è tracimato in località Ponte dell’Uccellino, alla periferia di Modena.

Per ordine della Prefettura sono state evacuate molte persone residenti nelle frazioni di Bastiglia, Bomporto e Modena. Per alcuni di loro è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco in elicottero.

Diversi comuni in provincia di Modena sono in stato di allarme: case e strade sono allagate e si teme per la piena dei fiumi Panaro ed Enza.

In Liguria, dopo il deragliamento del treno e le forti piogge, sono state registrate nuove frane nel Ponente e nel Levante. Molti gli interventi dei vigili del fuoco per piccole frane, alberi caduti e allagamenti. In via Capolungo, a Genova Nervi, nel levante cittadino, uno smottamento ha interessato di terra ha interessato la zona sottostante l’Aurelia. I vigili del fuoco, a titolo precauzionale, hanno fatto evacuare sei persone residenti in una palazzina nei pressi della frana. Un disperso nel torrente Poggio a Sessarego, in provincia di Genova, dove una seconda persona è stata tratta in salvo. I sommozzatori dei vigili del fuoco stanno lavorando grazie all’istallazione di alcune fotoelettriche.

La provincia di Savona ha chiesto lo stato di emergenza. Tre smottamenti si sono abbattuti sulla stessa Aurelia, che rimane bloccata da una frana tra Andora e Laigueglia, raggiungibile soltanto con una strada interna. La mobilità è garantita, tra Savona e Ventimiglia, con un servizio di bus sostitutivi di Trenitalia.

Fra oggi e martedì torna l’acqua alta a Venezia: stamattina, attorno alle 11 e 45, secondo il centro maree del Comune c’è stato un primo picco da 100 centimetri sullo zero idrografico, tale da far scattare il codice giallo.

Disagi anche in Campania, dove sono stati interrotti i collegamenti marittimi tra Napoli e l’isola di Capri a causa del maltempo e del vento di scirocco che spazza il golfo. Dopo due giorni di piogge e temporali sulle regioni settentrionali, l’ondata di maltempo si è infatti spostata sul Centro-Sud. Gli esperti prevedono piogge e temporali in particolare su Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con fulmini e forti raffiche di vento.

Nel Modenese 100 persone sono state fatte evacuare precauzionalmente dopo l’esondazione del fiume Secchia. Disagi anche in Toscana, con Serre allagate, e frane che hanno travolto campi e oliveti, in Versilia, dove le forti piogge stanno causando danni incalcolabili alle colture e al florivivaismo.

Frane che hanno causato l’isolamento di alcuni comuni, ma non ci sono paesi esenti da rischio in tuti e sette i capoluoghi toscani. Dichiarato il rischio idrogeologico in Veneto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820