Chi non deve pagare il canone Rai? | Ecco chi non è obbligato a versare

di Redazione

» Costume » Chi non deve pagare il canone Rai? | Ecco chi non è obbligato a versare

Chi non deve pagare il canone Rai? | Ecco chi non è obbligato a versare

| giovedì 30 Gennaio 2014 - 17:47

Esistono tasse e tasse. Tra quelle più “odiate” storicamente, oltre il bollo auto, sembra esserci il Canone Rai. Pagare il bollettino da 113 euro non piace proprio a molti italiani, ma esistono diversi modi per non pagare lecitamente il canone. Partiamo però con il dire che nonostante si parli di abbonamento ai canali Rai, in realtà si tratta di un’imposta sul possesso del televisore. L’imposta è stabilita da una norma del 1938 e mai abolita o riformata nel’ordine dell’attuale tecnologia. Quindi, chiunque abbia in casa una tv od un altro dispostivo che possa fungere come tale dovrà pagare, a meno che…

Le informazioni su come evitare di pagare il bollettino si possono trovare anche sul sito della Rai, ma un semplice vademecum potrebbe aiutare:

  • Si può non pagare il Canone dimostrando di non avere televisori, o di esserne stati derubati o ancora di averlo buttato in discarica.
  • Altro modo è quello di farsi “suggellare” la televisione. La possibilità è prevista anche nel decreto del ’38 e impone la sigillazione dell’apparecchio in un sacco di iuta.
  • Certo oggi la modalità è cambiata, è sufficiente infatti impegnarsi a non utilizzare la tv versando 5,16 euro attraverso un vaglia postale intestato a “Agenzia delle Entrate – Ufficio Torino 1 – Sat Sportello abbonamenti Tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino e chiarire sulla causale la volontà di volere suggellare la tv e il numero di abbonamento. Nello stesso momento bisogna inviare una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno in cui si inoltra la medesima richiesta.
  • Anche per chi ha compiuto 75 anni esiste la possibilità di evitare il pagamento se il reddito mensile è inferiore ai 516,46 euro al mese e non vivono con altri titolari di reddito.
  • Nel caso in cui siate proprietari di più immobili la tassa si paga per una sola volta, per gli immobili affittati il costo è affidato al coinquilino.

Ma è importante ricordare che anche nel caso in cui si abbiano i requisiti è necessario richiedere la disdetta per non pagare con una raccomandata A/R all’indirizzo “Agenzia delle Entrate .Ufficio Torino 1 – Sat Sportello abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino. Una volta che la richiesta sarà ricevuta potranno esserci dei controlli dei finanzieri o dei funzionari della Rai. Ma i funzionari come i finanzieri per potere entrare in casa ed effettuare i controlli avranno bisogno dell’autorizzazione .

Ricordate anche che in ogni caso, che paghiate o meno il canone Rai, potrete seguire La copertina di Crozza, Edicolafiore, Ballarò e gli altri programmi Rai su smartphone, pc e tablet nei portali web della Radio Televisione Italiana.

Leggi anche: 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820