Maltempo, da Nord a Sud Italia in ginocchio | Appelli del Papa e del ministro Alfano

di Redazione

» Cronaca » Maltempo, da Nord a Sud Italia in ginocchio | Appelli del Papa e del ministro Alfano

Maltempo, da Nord a Sud Italia in ginocchio | Appelli del Papa e del ministro Alfano

| domenica 02 Febbraio 2014 - 14:45

La terribile tragedia di Noto, nel Siracusano, è solo il più grave dei tanti risvolti di queste ultime giornate caratterizzate da un maltempo che sta tenendo sotto scacco l’intera penisola. Decine gli incidenti stradali, centinaia se si contano anche quelli di lieve entità, centralini roventi per protezione civile, vigili del fuoco e autorità, impegnate h24 per far fronte alle tantissime emergenze.

I maggiori danni disagi nel Lazio, in Toscana e nel Meridione, con la Capitale, Roma, letteralmente messa in ginocchio dalla pioggia che ha gonfiato Tevere e Aniene, per cui solo nelle ultime ore si è attenuato il rischio esondazione. “Ieri ci sono stati 300 interventi da parte dei vigili del fuoco – Ha detto il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, parlando della situazione romana -.  Sono in corso in questo momento interventi in circa 50 località. Sono allertate tutte le sezioni operative e siamo pronti ad affrontare ogni necessita’ a Roma”. Parole rassicuranti, ma la paura resta ancora alta.

E sempre in merito alla situazione a Roma, una nota della protezione civile di Roma Capitale comunica che “Continuano i presidi operativi su tutto il territorio romano. A supporto delle squadre, autocarri equipaggiati con motopompe, elettropompe, autobotti ad aspirazione, Canaljet per la disostruzione di fognature, tombini e bocche di lupo, oltre a ponti sviluppatori. Duecento gli interventi effettuati dalla serata di ieri fino alle prime ore di questa mattina in particolare nelle zone di Piana del Sole, Ostia Antica, e nel quadrante nord della Città”.

Un pensiero alle vittime dell’ondata di maltempo è arrivato anche dal Santo Padre. “Il mio pensiero affettuoso – ha detto Papa Francesco – va alle care popolazioni di Roma e della Toscana, colpite dalle piogge che hanno provocato allagamenti e inondazioni. Non manchi a questi nostri fratelli, che sono nella prova, la nostra solidarietà. Cari fratelli e sorelle vi sono tanto, tanto vicino”.

Disagi anche al Nord, con il soccorso alpino chiamato agli straordinari. Nella provincia di Belluno, in particolare, molti interventi per liberare i tetti degli edifici pubblici dal grosso stato di neve depositatosi durante la notte e per tentare di ripristinare corrente elettrica e servizi in diversi paesi delle Dolomiti.

Nel Salernitano, invece, un incidente stradale, causato probabilmente dal fondo stradale reso viscido dalle forti piogge, ha fatto quattro feridi di cui uno grave. E’ accaduto nella tarda serata di ieri sulla statale che porta a Sala Consilina. Lo scontro ha coinvolto due auto, una Fiat Punto e una Fiat Stilo. Ad avere la peggio e’ stata una 18enne di Sala Consilina, ricoverata in gravi condizioni ma non in pericolo di vita.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820