Aggiornato alle: 00:56

Dopo l’intervento per il cancro al seno, lo yoga aiuta a recuperare le energie

di Azzurra Sichera

» Benessere » Dopo l’intervento per il cancro al seno, lo yoga aiuta a recuperare le energie

Dopo l’intervento per il cancro al seno, lo yoga aiuta a recuperare le energie

| lunedì 03 Febbraio 2014 - 11:29
Dopo l’intervento per il cancro al seno, lo yoga aiuta a recuperare le energie

Frequentare qualche lezione di yoga dopo un intervento al cancro al seno, aiuterebbe le donne a diminuire il senso di stanchezza e a ritrovare le energie perse. Ad affermarlo è uno studio dell’Università dell’Ohio pubblicato dal Journal of Clinical Oncology che ha coinvolto circa 200 donne sopravvissute al tumore che da due mesi avevano concluso i trattamenti.

Lo yoga, una serie di esercizi meditativi e di respirazione, può ridurre in modo drastico la possibilità di infiammazioni e potrebbe diminuire i possibili effetti di recidiva.

Metà delle donne prese a campione hanno seguito  un corso di yoga due volte a settimana, per 90 minuti, per tre mesi. Oltre le lezioni, alcuni esercizi dovevano essere praticati anche a casa. Nello stesso periodo le altre 100 donne hanno condotto la vita di sempre.

Durante il periodo della ricerca stati registrati i livelli di energia fisica di tutte: dai dati raccolti è emerso che in coloro che avevano seguito il corso di yoga il senso di stanchezza era diminuito del 57%. In più, maggiore era stato l’esercizio svolto, migliori erano stati i risultati ottenuti. Alle donne sono stati eseguiti anche periodici esami del sangue e dai risultati è emerso che grazie all’esercizio fisico sono diminuiti i livelli di composti legati all’infiammazione dei tessuti.

Leggi anche:

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820
info@si24.it