Crollo alla Vucciria, il M5S scrive al sindaco| “Ci sono 40 milioni per il centro storico”

di Redazione

» Cronaca » Crollo alla Vucciria, il M5S scrive al sindaco| “Ci sono 40 milioni per il centro storico”

Crollo alla Vucciria, il M5S scrive al sindaco| “Ci sono 40 milioni per il centro storico”

| mercoledì 12 Febbraio 2014 - 19:09

La deputata del Movimento 5 Stelle all’Ars, Claudia La Rocca, prende carta e penna e scrive al sindaco del Comune di Palermo. “La Vucciria – scrive la deputata – è una ferita sulla pelle dei palermitani. Sbracciamoci assieme per sanarla e tutelare il centro storico, sfruttando i 40 milioni disponibili”. La deputata del Movimento 5 Stelle chiede al sindaco Leoluca Orlando di mettere sul piatto dei possibili interventi “una serie di strumenti finanziari che il Comune di Palermo potrebbe utilizzare in questa fase critica”.

Da uno screening del bilancio regionale e degli strumenti economici operativi della Regione, effettuato dalla deputata, sono saltate fuori somme che potrebbero essere utilizzate per rifare il look e consolidare sia le abitazioni private che gli edifici pubblici del centro storico palermitano, recentemente sfregiato dall’ennesimo crollo.

“Dalle informazioni in mio possesso – scrive La Rocca al primo cittadino – sono disponibili circa 8 milioni di euro, relativi al progetto ‘Jessica’, che consente alle Regioni di utilizzare parte dei Fondi strutturali, già assegnati, per effettuare interventi di sviluppo e riqualificazione delle aree urbane. Trenta milioni, invece, sono presenti nel fondo per il social housing, già stanziati nel bilancio regionale. Sembra, però, che questa norma non sia ancora attuata e pertanto ho sollecitato formalmente gli assessorati regionali, con un atto parlamentare, a completare tempestivamente l’iter attuativo per rendere queste somme disponibili”.

Per gli edifici privati la strada percorribile porta, invece, all’articolo 33 delle legge regionale numero 6 del 2009, relativo al “Recupero di edifici situati nei centri storici e zone omogenee”, che permette ai proprietari di immobili che ricadono nei centri storici di avere accesso a mutui a tasso zero per interventi di restauro e ripristino funzionale.

“Dalle informazioni da noi raccolte – afferma La Rocca – sarebbero ancora disponibili 3,9 milioni di euro sulla posta di bilancio regionale per tale tipo di interventi. I dirigenti e i funzionari della Regione che ho personalmente contattato sono disposti a mettersi eventualmente a disposizione per collaborare. Lo stesso dicasi per il nostro gruppo, sempre disposto a spendersi per le cause di interesse pubblico”.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820