Un bicchiere di vino bevuto quotidianamente allunga la vita di un anno e mezzo

di Azzurra Sichera

» Benessere » Un bicchiere di vino bevuto quotidianamente allunga la vita di un anno e mezzo

Un bicchiere di vino bevuto quotidianamente allunga la vita di un anno e mezzo

| venerdì 14 Febbraio 2014 - 13:23

Un bicchiere di vino ogni giorno allunga la vita di un anno e mezzo. Gli scienziati hanno stabilito che un bicchiere di vino al giorno riesce a far guadagnare 1,3 anni di vita per i maschi e un anno e mezzo per le donne. Il calcolo è stato eseguito facendo il confronto con chi invece non beve affatto.

Un consumo moderato di alcolici consente di vivere più a lungo. A darne conferma è stata una ricerca pubblicata sugli Annals of epidemiology degli italiani Nicola Orsini e Andrea Bellavia che lavorano presso l’istituto Karolinska di Stoccolma.

I ricercatori hanno controllato le abitudini e i consumi giornalieri di vino di oltre 67 mila persone, adulti di mezza età e anziani. Il campione è stato controllato per circa 15 anni, comparando la quantità di alcol bevuta da ciascun partecipante con la sua longevità.

La quantità consigliata da ingerire è di soli 12 grammi, ovvero un bicchiere di vino, o una birra, o un bicchierino di superalcolico. Non è la prima volta che si dimostra che un consumo moderato di alcolici aumenta la sopravvivenza ma questo è il primo studio a esprimere i risultati in termini di differenza in sopravvivenza.

Andrea Bellavia, tra gli autori della ricerca, spiega: “Il consumo di un bicchiere al giorno è la quantità rispetto alla quale abbiamo osservato la sopravvivenza più lunga. Oltre i due bicchieri gli effetti diventano negativi, cioè la sopravvivenza si riduce. Per le donne la soglia è leggermente più bassa”.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820