Windows XP non passa di moda in Italia, ma Microsoft non rilascerà più aggiornamenti

di Redazione

» Costume » Windows XP non passa di moda in Italia, ma Microsoft non rilascerà più aggiornamenti

Windows XP non passa di moda in Italia, ma Microsoft non rilascerà più aggiornamenti

| martedì 18 Febbraio 2014 - 10:35

Windows XP è ancora uno dei sistemi operativi più in voga in Italia. Finora è stato il sistema operativo Windows più longevo (5 anni) dopo l’arrivo, il 30 gennaio 2007, di Windows Vista. Inoltre che a fine 2012 (11 anni dal lancio), stando ai dati forniti da Net Applications, è ancora installato sul 40 per cento dei computer di tutto il mondo. Ancora oggi un PC aziendale su quattro in Italia ancora esegue Windows XP. E’ questa la fotografia dello stato di adozione del sistema operativo a due mesi dal termine del supporto da parte di Microsoft.

Ma il sistema operativo della casa di Redmond non è solo usato dalle imprese, ma anche da molte famiglie italiane.

Secondo la più recente ricerca condotta da IDC per conto di Microsoft, infatti, il sistema operativo ‘vecchio’ 12 anni viene oggi usato ancora dal 24 per cento delle piccole e medie aziende, per oltre l’80 per cento dei pc aziendali. Secondo i dati pubblicati dall’ultimo rapporto di Statcounter, invece, nelle famiglie italiane il tasso di adozione di XP è ancora al 16 per cento.

Con ogni probabilità il sistema operativo di maggior successo della compagnia di Redmond, Windows XP dal prossimo 8 Aprile continuerà ad essere un sistema operativo vincente e funzionale, ma Microsoft non rilascerà più aggiornamenti della sicurezza, “hotfixes” o assistenza, gratuita o a pagamento. Saranno forniti aggiornamenti solo per Microsoft Security Essentials (per privati) e System Center Endpoint Protection, Forefront Client Security, Forefront Endpoint Protection e Windows Intune (per aziende).

L’addio definitivo a uno dei sistemi operativi più famosi del mondo da parte di Microsoft è previsto per il 14 Luglio 2015. Per evirate virus ed altre grane vi consigliamo di passare ad una versione più recente di Windows: magari il 7, ad oggi un compromesso tra il vecchio XP il nuovo 8.1.

Leggi anche:

Windows XP va in pensione: a rischio gli sportelli Bancomat

Windows XP, dopo 12 anni Microsoft annuncia il pensionamento del sistema operativo

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820