Ingroia commissario a Trapani: “Mi teme chi nasconde qualcosa”

di Redazione

» Politica » Ingroia commissario a Trapani: “Mi teme chi nasconde qualcosa”

Ingroia commissario a Trapani: “Mi teme chi nasconde qualcosa”

| venerdì 21 Febbraio 2014 - 15:21

“Quando mi avvicino a un incarico pubblico c’è sempre qualcuno che cerca di ostacolarmi, probabilmente perché ha qualcosa da nascondere”. È questo lo sfogo dell’ex pm Antonio Ingroia che si è insediato da commissario della Provincia di Trapani, su nomina del governatore della Sicilia, Rosario Crocetta.

“Alle polemiche ci sono abituato perché mi accompagnano da tempo – dice. – Sono a Trapani con uno spirito laico, cercherò di svolgere il ruolo di amministratore e non di pm. Certo – aggiunge – se dovessi incrociare vicende meritevoli di segnalazioni farò il mio dovere di pubblico ufficiale”.

Per Ingroia si tratta “di una nuova sfida nel segno del futuro e della legalità, che non è solo sinonimo di manette e repressione ma anche di sviluppo”. “La sfida – sostiene – è amministrare dentro le regole persino nella terra che il presidente Crocetta ha definito di Matteo Messina Denaro, ma che è anche la terra di tanti trapanesi onesti, che hanno diritto ad avere un riferimento di legalità e trasparenza delle amministrazioni”.

“La legalità – ha aggiunto l’ex magistrato – non sono solo manette ed inchieste, ma anche uno Stato che si guadagna la fiducia dei cittadini rispettando la legge e combattendo ogni potentato criminale”.

Parlando ancora delle polemiche sulla sua nomina, l’ex pm afferma: “Mi sorprende che ovunque Antonio Ingroia metta piede c’è panico. Ho avuto notizie che in fretta e furia il comune di Trapani ha nominato una commissione d’indagine sul luglio musicale trapanese. Temevano che Ingroia facesse un’indagine – ironizza. – Voglio rassicurare: non vado a fare il pubblico ministero ma il commissario”.

“Sono un magistrato in quiescenza in attesa di godere il trattamento, grazie alla riforma Fornero non potrò averlo prima dei 65-67 anni, per mia fortuna sono giovane, pero’ di fatto ho tutti i requisiti”. Così l’ex pm e neo commissario della Provincia di Trapani, Antonio Ingroia, ha risposto ai cronisti in merito ai dubbi sul possesso dei requisiti per potere svolgere il ruolo. La legge prevede che i commissari devono essere scelti tra i dipendenti della Regione e dello Stato in servizio o in quiescenza.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820