Giorgio Napolitano in visita a Catania | Inaugurato l’anno accademico

di Redazione

» Cronaca » Giorgio Napolitano in visita a Catania | Inaugurato l’anno accademico

Giorgio Napolitano in visita a Catania | Inaugurato l’anno accademico

| mercoledì 26 Febbraio 2014 - 15:59

Continua la visita del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Catania. Dopo l’incontro di stamattina a Palazzo degli Elefanti, la visita nel capoluogo etneo è continuata all’inaugurazione dell’anno accademico 2013-2014.

All’interno dell’Aula magna la cerimonia ufficiale con il tradizionale corteo storico delle rappresentanze dell’ateneo catanese, quindi il messaggio del rettore, Giacomo Pignataro.

Dopo il rettore ha parlato il rappresentante degli studenti, Giovanni Magni, studente di Economia e senatore accademico, che cita Martin Luther King ed il suo celebre discorso per ribadire che il suo sogno è di formarsi e di affermarsi in Italia, il Paese che ama.

“Se è vero che sono i sogni a dare forma al mondo, quale futuro può avere la nostra terra se non ridiamo un sogno ai nostri giovani ? – si chiede Magni – Il mio sogno è quello di vivere, formarmi e realizzarmi professionalmente nel paese che amo, che mi ha dato i natali e soprattutto di contribuire attivamente al suo progresso”.

Nel suo discorso lo studente di Economia non nasconde il “sentimento di timore per ciò che aspetterà gli studenti nel post laurea. Non si vedono progetti validi che coinvolgano i neo laureati, la disoccupazione giovanile è ai massimi storici e l’imprenditoria sta attraversando un periodo drammatico”.

Poi ricordando il più visionario fra i personaggi del secolo scorso, il fondatore di Apple, Steve Jobs dice: “Presidente, un popolo con un indole più hungry e foolish del nostro non esiste!”

giorgio-napolitano-in-visita-a-catania-inaugura-anno-accademico-diretta-video-crocetta

La visita del capo dello Stato stamattina è stata “disturbata” anche da alcune manifestazioni pacifiche promosse da lavoratori in difficoltà. Tra questi c’erano i dipendenti della Micron, che hanno inscenato una protesta silenziosa e che hanno chiesto e ottenuto un incontro con il capo dello Stato. (GUARDA LE FOTO DELLA PROTESTA)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820