Serie B, il Palermo prova a scappare via | Siena-Empoli 1-1, Carpi espugna Brescia

di Domenico Giardina

» Sport » Serie B, il Palermo prova a scappare via | Siena-Empoli 1-1, Carpi espugna Brescia

Serie B, il Palermo prova a scappare via | Siena-Empoli 1-1, Carpi espugna Brescia

| sabato 01 Marzo 2014 - 19:08

In serie B giocano tutte per il Palermo. Dietro la capolista infatti è un continuo rimescolarsi per le posizioni di rincalzo. L’Empoli non va oltre il pari a Siena, Cesena e Trapani si annullano, si ripropone la Virtus Lanciano e i rosanero vanno a +4 sulla seconda e +6 sulla terza.

I rosanero vincono in casa contro il Bari, dopo aver iniziato male nel primo tempo. Nonostante 45 minuti lasciati agli ospiti sono proprio i siciliani a portarsi in vantaggio con Lafferty bravo ad andare a prendere un cross di Lazaar. Il pareggio del Bari arriva istantaneamente con Galano, ma Iachini azzecca le sostituzioni e proprio due nuovi entrati come Vazquez e Dybala confezionano il 2-1 finale.

L’Empoli, impegnato sul difficile campo di Siena in uno dei tanti derby di Toscana, riesce a portarsi in vantaggio con Maccarone su calcio di rigore fischiato per un fallo di Giacomazzi su Verdi. La partita sembr ain cassaforte ma all’86’ arriva il pareggio dei bianconeri con il subentrato spagnolo Jordà. L’ex attaccante del Guangzhou di Marcello Lippi raccoglie un cross di Spinazzola e fulmina Bassi.

La Virtus Lanciano si ripropone come terza forza del campionato dopo aver superato di misura la Juve Stabia. Ai rossoneri di Marco Baroni basta una sola rete firmata da mammarella per avvicinare l’Empoli e tornare a recitare il ruolo dell’outsider terribile.

Gara infuocata quella di Cesena tra i bianconeri padroni di casa e il Trapani. Finisce 2-2 con un codazzo di polemiche che si trascineranno a lungo. Se i granata, infatti, riescono a portarsi avanti per ben due volte con Mancosu, i bianconeri arrivano al pareggio con un gol fantasma di Rodriguez, autore anche della prima rete dei cesenati. Boscaglia e i suoi infuriati, ma il Trapani continua nella sua striscia positiva. Adesso sono 14 le partite consecutive senza sconfitte, la serie più lunga della cadetteria in questa stagione.

Stesso risultato e stessa rimonta anche a La Spezia dove la ternana conferma ancora una volta di aver ormai acquisito il carattere del suo nuovo allenatore Attilio Tesser. Nonostante lo svantaggio di due reti, firmate da Giannetti e Ferrari i rossoverdi vanno a prendersi un meritato punto accorciando le distanze a inizio ripresa con Antenucci su calcio di rigore e completando la rimonta sempre con il centravanti in prestito dal Catania al 91′.

Al Rigamonti di Brescia va in onda un dramma che potrebbe veder saltare la panchina di Cristiano Bergodi. Le rondinelle perdono in casa di fronte a un Carpi sempre più convinto dei propri mezzi. I ragazzi di Vecchi vanno in vantaggio con Concas bravo e opportunista in area, e raddoppiano su rigore con Ardemagni. Al limite il fallo di Budel su Di Gaudio.

In coda vince il Varese con un rocambolesco 4-3 in casa della Reggina alla quale la sfuriata in conferenza stampa dell’allenatore Franco Gagliardi fa bene fino a un certo punto. Gli amaranto si portano in vantaggio di due reti nel primo tempo con uno splendido destro a giro di Dumitru che toglie le ragnatele all’incrocio dei pali e una bella punizione di Di Michele. Nel secondo tempo, tra il 63′ e l’86’ ecco arrivare i tre gol biancorossi che portano avanti il Varese. Bjelanovic, Oduamadi e Calil firmano le tre reti. Sembrerebba finita ma al 90′ ci pensa Fischnaller a riportare tutto in parità. Bjelanovic però diventa l’eroe di giornata dei lombardi trovando la rete della vittoria al 91′. Si prevede l’ennesima sfuriata di Gagliardi.

Il Modena vince 2-0 sul Crotone e si lascia alle spalle la zona calda. La matematica adesso dice che è più vicina la zona playoff: dista solo 5 punti. Cittadella e Novara non si fanno male e si dividono la posta. 2-2 il risultato finale con tre reti su quattro segnate dal dischetto e i padroni di casa che arrivano al pareggio solo al 94′ con Surraco.

Nell’anticipo di venerdì il Latina ha la meglio sul Padova senza troppo patire con una doppietta di Jonathas e una rete di Viviani. A fine gara il bruttissimo episodio che ha visto protagonisti trenta ultras biancoscudati che hanno fatto togliere le maglie ai propri giocatori. L’ennesimo caso di tifosi che non accettano sportivamente il verdetto del campo, si credono proprietari di un club e depositari di non si sa bene quale diritto sui propri giocatori.

RISULTATI

LATINA-PADOVA 3-0 (giocata venerdì)

BRESCIA-CARPI 0-2

CESENA-TRAPANI 2-2

CITTADELLA-NOVARA 2-2

MODENA-CROTONE 2-0

PALERMO-BARI 2-1

REGGINA-VARESE 3-4

SIENA-EMPOLI 1-1

SPEZIA-TERNANA 2-2

VIRTUS LANCIANO-JUVE STABIA 1-0

AVELLINO-PESCARA 1-1

CLASSIFICA

Palermo 50, Empoli 46, Virtus Lanciano 44, Cesena 43, Avellino 42, Latina 42, Trapani 42, Spezia 40, Crotone 39, Carpi 38, Brescia 37, Pescara 36, Siena 36, Varese 36, Modena 35, Ternana 32, Bari 29, Novara 28, Cittadella 23, Reggina 22, Padova 21, Juve Stabia 15.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820